Cristian Capelli, lo scienziato di Borgo Montello arrivato ad insegnare all’università di Oxford

1858
photo (c) John Cairns

Da Borgo Montello a Oxford, la straordinaria storia di Cristian Capelli – 47 anni – professore di evoluzione umana all’università di Oxford, dipartimento di zoologia. Uno scienziato molto apprezzato in campo internazionale, proveniente da una modesta famiglia, papà operaio e mamma casalinga. Quando si recava a scuola a Latina era considerato un borgataro con giudizi negativi da parte dei suoi compagni di classe, si è però sempre vantato delle sue origini e di vivere a Borgo Le Ferriere, un posto che non dimentica. Tanti sacrifici per laurearsi in biologia a Roma alla Sapienza con il massimo dei voti, anni di pendolarismo ma anche di soddisfazioni. A soli 24 anni è stato assunto da una azienda di biotecnologia, poi ha partecipato a un concorso aperto a Oxford risultando vincitore. “Le opportunità non mancano nel Regno Unito, cercano l persone giuste, preparate, fuori da logiche politiche o clientelari. Mi trovo bene insieme alla mia famiglia”. Cristian Capelli spiega il suo impegno importante impegno professionale: “ll nostro lavoro copre una gamma di tempi e popolazioni, dalla diffusione iniziale degli esseri umani moderni fuori dall’Africa al popolamento dell’Europa e del Mediterraneo, fino agli eventi migratori più recenti ed episodi di mescolanza. Ci proponiamo di testare ipotesi di dispersione e migrazione sviluppate su un background archeologico e storico con dati generati dall’analisi del DNA di popolazioni moderne. Navigando sul nostro sito internet troverete un’introduzione alle varie persone che in un modo o nell’altro hanno collaborato con noi, e una descrizione dei vari progetti attualmente in corso nel laboratorio. Il nostro interesse principale è lo studio della storia evolutiva umana. In parole semplici indaghiamo sulla variazione genetica presente nelle popolazioni umane per affrontare questioni legate alla storia della nostra specie, Homo sapiens “.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAlle recenti consultazioni dei partiti è stato proposto il “Governo dei migliori”: la democrazia lascia il posto all’aristocrazia?
Articolo successivoCinque cuccioli da salvare. La tenacia di Pasqualina ed il salvataggio.
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.