ROMACinque località per fare delle escursioni e trekking nel Centro Italia. Camminare è un toccasana per la salute, non solo quella fisica ma anche quella mentale. Infatti, grazie alla liberazione delle endorfine si agisce anche sul meccanismo dell’umore. Quindi basta un po’ di moto per guardare la vita da un altro punto di vista. Se poi la camminata avviene in mezzo alla natura si scoprono nuovi posti e si gode della bellezza che ci circonda. Per regalarvi un po’ di buon umore vi consigliamo 5 località per trekking ed escursioni nel Centro Italia, così appena ne avrete voglia avrete già una meta pronta.

  1. Armatevi di buona volontà e della giusta attrezzatura, come le scarpe invernali da uomo e da donna disponibili su Addnature.it per non rimpiangere la giornata di svago organizzata. Partiamo dall’Anello della Montagna, sul monte Amiata in Toscana. Un percorso di quasi 9 ore, di difficoltà intermedia, che attraversa boschi di faggio, abete e castagno, con la partenza a 1.000 metri per arrivare a 1.300 metri. Il percorso è fornito di punti per picnic e punti panoramici, attraversando i comuni di Abbadia San Salvatore, Vivo d’Orcia e Piancastagnaio. Inoltre, durante il tragitto potrete fermarmi in uno dei tre rifugi presenti per riposarvi e rifocillarvi.
  1. Spostiamoci invece nel Lazio, sul Monte Terminillo, tra i monti reatini. Diversi itinerari sono possibili, da quelli più semplici fino ad una difficoltà maggiore. Noi vi consigliamo quello di Sella di Leonessa, durata di circa 3 ore con un dislivello di circa 200 metri e adatto proprio a tutti. Per chi, invece, si volesse cimentare in qualcosa di più complesso è possibile scegliere il percorso denominato Vetta Sassetelli 2 che offre uno splendido panorama sui monti reatini e porta a ben 2.216 metri di altezza con 450 metri di dislivello. Data la vastità del comprensorio e le diverse località che valgono la visita, vi consigliamo di soggiornare più di un giorno, magari cercando un hotel a Terminillo su Booking.com.
  1. Sempre nel Lazio si trova il Sentiero Pasolini, un percorso ciclopedonale di 17 chilometri che si snoda attraverso Ostia Antica e Casal Bernocchi costeggiando la riva del Tevere. La passeggiata offre bellezze sia naturali che storico architettoniche grazie ai reperti di Ostia, l’antica città di Ficuna e la torre medievale di Dragoncello. Un vero e proprio tragitto tra natura e cultura in nome di uno dei più grandi intellettuali italiani, che proprio nel località marittima romana trovò la morte.
  1. Risalendo un po’ nel vero e proprio cuore verde d’Italia, si arriva in Umbria, all’anello di Monte Culumeo, sul Monte Cucco, considerata una delle cime più belle e più verdi della catena appenninica centrale. Già dal nome si capisce che il percorso rappresenta un circolo e che da dove si parte si torna. Noi consigliamo di partire dal paese di Sigillo, in provincia di Perugia. Adatto ad adulti e bambini il percorso offre una meravigliosa flora che spesso incrocia torrenti e rapide.
  1. Per finire non dimenticate Le cento Fonti, o Fabbrica dell’Acqua, considerate le cascate più belle d’Abruzzo. Un sentiero di 9 chilometri per 550 metri di dislivello adatto anche ai bambini un po’ più allenati. Il percorso è anche un’ottima occasione per osservare lupi, cervi, orsi e volpi all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTroppa ressa a Capoportiere, il comune chiude il Piazzale nel weekend: l’ordinanza di Coletta
Articolo successivoLa Fede trovata ed il senso del vivere
Laureata in Scienze della Comunicazione alla Lumsa di Roma, Master in Marketing a Milano. Dal 2000 lavoro nell’ambito della comunicazione e della pubblicità a Milano e Roma prima di approdare ⚓️ a News-24.it