«Con questo intervento intendiamo tutelare, conservare e valorizzare l’area boschiva “Il Filetto”, il polmone verde della nostra comunità che si estende per circa 45 ettari, elemento fondamentale del nostro territorio, destinato a parco pubblico attraverso una serie di azioni di riqualificazione».

A parlare sono il Sindaco di Cisterna Valentino Mantini e la delegata ai Beni comuni e all’Amministrazione condivisa, Mascia Cicchitti, che annunciano il primo step di lavori partiti nell’area verde tra via Monti Lepini e via Tivera, a metà strada tra il centro urbano e il quartiere San Valentino, denominata altresì come Macchia di San Biagio, polmone verde della città e facente parte della maggiore Selva di Cisterna, utilizzata dalla nobile famiglia Caetani come riserva di caccia.

«I lavori riguardano una porzione dell’area – hanno dichiarato il Sindaco Valentino Mantini e la delegata Mascia Cicchitti – dove è stata effettuata la posa in opera dei giochi per i più piccoli e l’attrezzatura sportiva per i più grandi. Con la rigenerazione, il recupero e la manutenzione de “Il Filetto”, l’Ente comunale intende favorire la promozione sociale per migliorare la vivibilità dello spazio pubblico e consentirne la fruizione da parte della nostra comunità. L’obiettivo è quello di sostenere il benessere generale, specialmente dei bambini, attraverso l’esperienza e il contatto con la natura, che spesso i più piccoli non hanno ancora avuto modo di avere».

L’intervento, in fase di completamento, è stato realizzato grazie al contributo di 20mila euro della Regione Lazio e di un cofinanziamento del Comune di 15mila euro.

Quest’anno ricadono i 30 anni da quando il Comune di Cisterna ha acquisito l’area.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteRisposta All’Appello del Prefetto Falco
Articolo successivoTerracina. Chiusura temporanea per il ponte provvisorio sul Sisto