Cisterna di Latina. Sabato prossimo Giancarlo Carapellotti presenta il suo nuovo libro “Ariessolo (nantra vorta). Un cisternese alla deriva…”

144

Si terrà sabato prossimo, 10 giugno, alle ore 10,30 nella Sala delle Statue all’interno del Palazzo Comunale, la presentazione del libro “Ariessolo (nantra vorta). Un cisternese alla deriva…” di Giancarlo Carapellotti.

Trentanove poesie ispirate al folclore e alle tradizioni di Cisterna scritte in dialetto locale. Una raccolta che è il seguito ideale della precedente pubblicazione “Esso Chisso (poesie infelici di una falso poeta)” dove storie locali, personaggi, esperienze vissute in prima persona o raccontate da amici, si confermano protagonisti assoluti, senza considerazioni o critiche su fatti e persone.

«Si tratta di una raccolta scritta spontaneamente e serenamente come una chiacchierata tra vecchi amici – afferma Carapellotti, giornalista di lungo corso e presidente dell’Associazione Familiari e Vittime della Strada aps -. Lo scopo principale di questa pubblicazione, oltre a testimoniare e ribadire l’importanza del dialetto, mira essenzialmente a reperire fondi per l’attuazione del progetto sull’educazioni stradale denominato “Sulla strada scegli la vita” che mira a promuovere nelle nuove generazioni, in ambito scolastico, l’adozione di comportamenti utili per diventare utenti più sicuri e consapevoli della strada, per la tutela della propria e altrui salute. Un progetto in collaborazione con le forze dell’ordine, enti, associazioni e istituzioni».

Alla presentazione di sabato, patrocinata dal Comune di Cisterna, oltre all’autore interverranno il sindaco Valentino Mantini e l’assessore alla Cultura Maria Innamorato.
Il libro gode del patrocinio della Camera di Commercio Frosinone Latina, della Fondazione Roffredo Caetani, della Codacons Latina, oltre che del Comune di Cisterna di Latina.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSabaudia. Ripristino urgente dell’accesso per la pulizia arenile, appello del Sindaco Mosca all’Ente Parco
Articolo successivoChoc a Latina: uomo gira completamente nudo per le vie del centro