CISTERNA – Venerdì 29 luglio, alle ore 19:00, presso la Corte di Palazzo Caetani di Cisterna di Latina, in collaborazione con il Comune di Cisterna di Latina e l’Assessorato alla Cultura, ci sarà la presentazione del volume “Ben detto”, scritto da Alexa Pantanella e edito dalla labdfg.it.

Quanto siamo realmente consapevoli di come utilizziamo il linguaggio nel nostro quotidiano? E se con le nostre parole, domande, complimenti, battute, facessimo sentire le persone intorno a noi meno ascoltate, rispettate, incluse, di quanto immaginiamo?

“Ben detto” vuole favorire una sorta di “risveglio” nel modo in cui utilizziamo il linguaggio, nelle tante attività che svolgiamo nel quotidiano: riunioni o scambi di lavoro, conversazioni informali, battute amicali, etc.

Ricerche, articoli e letteratura, si alternano a decine di esempi reali – riportati dalle persone stesse in occasione d’incontri formativi e workshop – che l’autrice ha raccolto e analizzato durante il continuativo lavoro che porta avanti sul campo.

L’obiettivo è mostrare, in modo fattuale e concreto, gli effetti che un linguaggio poco consapevole può produrre, sottolineando i benefici, anche immediati, che un uso più inclusivo del linguaggio può portare. Non solo verso chi lo riceve, ma anche per chi lo utilizza.

Sarà presente all’evento la Vicesindaca di Cisterna di Latina, Maria Innamorato, e la Consigliera di Fiducia Rai, Sapienza e Greenpeace, Giorgia Ortu La Barbera. Modererà e arricchirà l’incontro con le proprie domande la giornalista Roberta Sottoriva.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePontina, incidente tra 4 auto in direzione Roma: lunghe code tra Pomezia e Castel Romano
Articolo successivoProgetto “Città Cardioprotetta”. Da Cittadini per Sabaudia in dono due defibrillatori stradali al Comune di Sabaudia
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.