Nuovo centro di Unità di Cure Primarie (UCP) dell’Asl di Latina al quartiere San Valentino.

La struttura sanitaria avrà sede in via Giovanni Falcone, in locali dell’Ater concessi in comodato d’uso dal Comune di Cisterna, e verrà inaugurata alle 16,00 di martedì prossimo, 20 Luglio, con la partecipazione del Direttore Generale ASL Latina d.ssa Silvia Cavalli e del Commissario straordinario del Comune di Cisterna di Latina, d.ssa Enza Caporale.

La presenza sul territorio di nuovi UCP con Medici di medicina generale e altri professionisti sanitari è di rilevante importanza per il territorio, anche a causa dell’insorgenza di patologie croniche come il diabete, le malattie cardiovascolari, le broncopatie ostruttive, legata all’attuale scenario epidemiologico, che ha ridotto l’accesso ai servizi sanitari per le patologie non Covid.

“Le équipe territoriali multidisciplinari organizzate nelle Unità di Cure Primarie – afferma il Direttore Generale ASL di Latina, d.ssa Silvia Cavalli – garantiscono, attraverso un sistema di rete, un maggiore livello di prossimità e vicinanza dei servizi al domicilio del paziente, favorendone una precoce presa in carico con indirizzo verso i percorsi diagnostico terapeutici assistenziali di salute, strutturati nell’ASL Latina, attraverso il Programma + Vita”.

“Nel rispetto delle vigenti norme regolamentari per la concessione di un bene comunale alla ASL – dichiara a sua volta il Commissario Straordinario di Cisterna di Latina, dott.ssa Enza Caporale – l’attivazione del nuovo servizio giunge a seguito di una forte volontà, di questa gestione commissariale, di dotare il territorio di servizi e strutture sanitarie rispondenti al fabbisogno della popolazione, nella convinzione che «un servizio sanitario gratuito e accessibile a tutti è un bene prezioso», come ha recentemente affermato Papa Francesco”.

L’accesso ai servizi dell’UCP è libero e gratuito.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteInvestito da un pirata e stroncato da un infezione: la Procura apre un fascicolo sulla morte di Vincenzo Leggieri
Articolo successivoGiorgia Meloni a Latina : Andremo uniti al voto amministrativo per vincere, Zaccheo una risorsa