GAETA – La Città di Gaeta conferisce la Cittadinanza Onoraria alla Scuola Nautica della Guardia di Finanza. Nella giornata di ieri, in Aula Consiliare, la cerimonia di conferimento che prende le mosse dall’approvozione dell’apposito atto avvenuta nel corso del Consiglio Comunale dello scorso 11 settembre, in vista del 100esimo anniversario (2026) della Scuola Nautica della Guardia di Finanza, istituto di formazione militare attualmente con sede a Gaeta, dove viene addestrato il personale della Guardia di Finanza destinato ad essere imbarcato sulle unità navali del Corpo.

Insieme al sindaco Cristian Leccese, presenti all’evento il Prefetto di Latina Vittoria Ciaramella, l’Ispettore per gli Istituti di Istruzione Generale di Corpo d’Armata GdF Vito Gianpaolo Augelli, Il comandante della Legione Allievi GdF Generale di Brigata Marco Lainati, il comandante della Scuola Nautica GdF Col. Amedeo Antonucci.

Nel 1926 viene ufficialmente istituita a Pola la prima Scuola Nautica della Regia Guardia di Finanza, che svolse la sua funzione, acquisendo un notevole prestigio, fino al termine del secondo conflitto mondiale allorquando, in seguito al trattato di pace, l’Italia dovette cedere Istria e Dalmazia alla Croazia. Nel 1948 il trasferimento nella nuova sede di Gaeta, l’antica e gloriosa piazzaforte laziale, scelta per la «stupenda rada naturale, eccellente palestra per l’addestramento marinaresco cui si univa la disponibilità di un immobile da adibire a caserma». Vale a dire il castello Aragonese che, da allora, ospita la caserma Giuseppe Mazzini, il quale vi soggiornò come prigioniero nell’ultima tappa della sua tempestosa vicenda di cospiratore dal 26 agosto a metà ottobre del 1870. L’opzione Gaeta ha un’ulteriore motivazione: la città è legata alla tradizione marinaresca che ha fatto della città tirrenica un centro conosciuto in tutto il Mediterraneo; inoltre, dal 1854 vi operava anche il Regio Istituto Nautico, assai rinomato per aver istruito migliaia di capitani di lungo corso e marinai provetti tra cui Antonio Longardi, nato nel Borgo di Gaeta il 13 marzo 1862, arruolatosi quale sottufficiale del Corpo della Guardia di Finanza nel 1887, e primo istruttore dei finanzieri di mare presso la Sezione Speciale Allievi Mare di Messina.

La Scuola Nautica ha la sua sede in tre diversi edifici demaniali di valore storico. La Compagnia corsi di specializzazione di mare ha la sua sede nella caserma Mazzini – che ospita anche il Museo Storico del Servizio Navale della Guardia di Finanza, Sezione Distaccata di Gaeta – ovvero nel complesso del castello Aragonese, che fino al termine della seconda guerra mondiale è stata sede di un battaglione allievi carabinieri. All’interno del cespite demaniale è stato realizzato ed è operativo un importante hub tecnologico avanzato, specialistico e polivalente denominato «Polo Didattico-Nuove Tecnologie Navali e di Sala Operativa», ed unico in Italia, allestito con apparecchiature e strumentazioni contemporanee e all’avanguardia. Sempre sulla parte più elevata del promontorio che domina il golfo sorge anche la caserma Cavour, sede del Comando della Scuola Nautica. Nella zona inferiore del quartiere medievale di Gaeta è di stanza la caserma Bausan dove opera la stazione navale di addestramento con le navi scuola e altre unità navali adibite all’addestramento.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.