“Clil innovazione ed internazionalizzazione”, seminario al San Benedetto di Latina

80

LATINA – L’Istituto San Benedetto di Latina torna ad aspitare un interessante incontro. L’appuntamento è per lunedì 9 ottobre con il seminario internazionale “CLIL, INNOVAZIONE E INTERNAZIONALIZZAZIONE”. L’incontro nato nell’ambito del progetto Erasmus Plus “EDUREFORM”, è coordinato dall’Università indiana di Chitkara (prof. Stefano Greco), sotto la supervisione scientifica della prof.ssa Letizia Cinganotto, docente presso l’Università per Stranieri di Perugia e referente del progetto per il partner universitario italiano, l’Università Telematica degli Studi IUL.

Il progetto mira a accompagnare docenti e studenti indiani verso la Quarta Rivoluzione Industriale, favorendo il ripensamento del sistema educativo e dei curricoli scolastici nell’era digitale, attraverso il confronto e lo scambio di pratiche didattiche innovative. Particolare attenzione è dedicata alla metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), che utilizza l’inglese come lingua di lavoro e di scambio tra i partner, nonché come veicolo per l’erogazione dei contenuti di formazione.

Nell’ambito del progetto è prevista un’azione di Training Mobility: docenti indiani in formazione sono ospitati da alcune scuole di Latina (Liceo “A. Manzoni”, Liceo “D. Alighieri”, Liceo “G.B. Grassi”, Liceo Artistico “M. Buonarroti”, Istituto “V. Veneto – Salvemini”, IC “Frezzotti-Corradini”, IC “L. Da Vinci”) per attività di osservazione e micro-teaching CLIL, sotto il coordinamento dell’Istituto S. Benedetto di Latina, attivando dunque un circolo virtuoso di collaborazione, scambio e internazionalizzazione anche tra le scuole del territorio, sia del primo che del secondo ciclo.

L’evento, che vedrà anche la partecipazione della dott.ssa Laura Pazienti del Ministero dell’Istruzione e del Merito, del DG dell’Università Telematica degli Studi IUL, dott. Massimiliano Bizzocchi e della prof.ssa Letizia Cinganotto, nonché dei Dirigenti, docenti e studenti dell’Istituto S. Benedetto e delle altre scuole coinvolte nel progetto, rappresenterà l’occasione per presentare le ultime novità sulla metodologia CLIL e per assistere alle testimonianze degli studenti indiani impegnati in attività di scambio e dialogo interculturale in lingua inglese con gli studenti italiani.

L’inizio dei lavori è previsto per le ore 8,30 con la registrazione dei partecipanti, termine dei lavori previsto per le ore 13,00.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLA BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA BASKET CEDE ALLA REALE MUTUA TORINO DOPO AVER GIOCATO UNA BUONA PARTITA E AVER TENUTO TESTA A UNA DELLE MIGLIORI SQUADRE DEL CAMPIONATO.
Articolo successivoColtellate a Borgo Bainsizza: giovane straniero ferito gravemente
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.