CISTERNA DI LATINA – Compro Oro con bilance irregolari, multe per migliaia di euro. Nell’ambito dei servizi di controllo del territorio , disposti dalla Questura di Latina sono stati avviati mirati controlli nei confronti di esercizi “Compro – Oro “.

Personale della Squadra di polizia amministrativa del Commissariato di Cisterna ha in particolare rilevato gravi infrazioni a carico di due esercizi .

In un caso un soggetto agiva senza iscrizione all’O.a.m. (organismo di gestione degli intermediari ed agenti finanziari ), senza licenza del questore, utilizzando una bilancia priva di controllo triennale e senza annotazione in apposite schede di soggetti e merci ai fini della normativa antiriciclaggio .

In un altro caso l’esercente pur essendo dotato di licenza per il commercio preziosi, non aveva avviato le procedure di iscrizione all’O.a.m. , non adempiva agli obblighi della normativa antiriciclaggio, tra l’altro, effettuando sempre transazioni in contanti ed usando una bilancia da almeno dieci anni non sottoposta a controllo periodico.

Le bilance venivano sequestrate e poste a disposizione dell’Ufficio metrico della Camera di Commercio.

Per gli illeciti commessi sono state inviate informative alla Procura della Repubblica per la mancata iscrizione all’O.a.m. , alla Prefettura ed alla Questura per gli abusi in materia di licenze di polizia ed alla Ragioneria dello Stato competente ai sensi della normativa antiriciclaggio.

Oltre a sanzioni per diverse migliaia di euro gli esercenti rischiano la sospensione della licenza o la chiusura dell’esercizio.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteDirigente di banca si uccide gettandosi dal tetto: dramma in pieno centro
Articolo successivoBimbo di due anni ucciso di botte in casa dal padre: trovato dalla polizia con i piedi legati