“Comunità energetiche e sviluppo sostenibile”: Stati Generali al San Benedetto di Latina

104

LATINA – Un parterre d’eccezione ha partecipato al convegno organizzato da “Cethegus SCPA” al San Benedetto di Latina per parlare di comunità energetiche e sviluppo sostenibile.
La formula adottata è quella della tavola rotonda alla quale hanno preso parte anche esponenti politici: dal presidente della commissione Sviluppo Economico e Attività produttive Enrico Tiero alla vicepresidente della Regione Lazio, Roberta Angelilli, anche in veste di assessore per lo Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione. Non è mancata l’ionterazione con la politica europea grazie all’intervento dell’eurodeputato Matteo Adinolfi.
“C’è l’assoluta necessità ed urgenza di diffondere nel più breve tempo possibile lo strumento delle comunità energetiche rinnovabili” – afferma Leonardo Valle, presidente di Cethegus – “c’è purtroppo incertezza sul quadro delle norme e sui complessi adempimenti burocratici. In particolare, va colmato il ritardo accumulato nell’approvazione dei decreti attuativi. Nel Paese si può creare un’alleanza tra società, imprese, cittadini e istituzioni. Il ruolo di Latina può essere importante, perché è tra le città all’avanguardia nella costituzione di CER.”
I lavori hanno avuto inizio alle ore 10,00, aperti con i saluti del Dirigente Scolastico, Prof. Ugo Vitti, moderati dal giornalista Marco Frittella, direttore di Rai Libri.
Oltre alla classe politica nei lavori della tavola rotonda sono intervenuti l’AD di Next Green Planet, Valerio Lombardi, Luigi Ucci, AD & Founder di Upsidetown – Piattaforma di Crowdfunding, Marco Pecchinotti, di P&G SGR SpA; fondo di investimento internazionale, Stefano Di Rosa, direttore generale del Consorzio Parco Scientifico e Tecnologico Pontino, Manuela Rafaiani, CdA Fondazione Symbola, CEO Strategic Partners e Sebastiano Gobbo, dottore commercialista di Latina che sta curando gli aspetti normativi ed implementativi delle Comunità Energetiche.
Non casuale la scelta del luogo che ha ospitato l’evento, l’Istituto di Istruzione Superiore San Benedetto di Latina, che prevede l’indirizzo tecnico chimico ed agrario oltre ai percorsi professionali alberghiero ed agrario. L’istituto, infatti, dice il Dirigente “si candida ad essere centro di innovazione per lo sviluppo di processi di transizione ecologica e digitale, e polo di attrazione di investimenti per le comunità energetiche”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteZingaretti : “Daniela Fiore farà la differenza. Restare uniti per costruire una Latina migliore”
Articolo successivoArrivata la Pasqua in Pediatria: uova e doni per i piccoli pazienti
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.