Concerto di Capodanno, al D’Annunzio va in scena la grande musica classica

256

img_3303
LATINA – E’ stata presentata ieri mattina la 3° edizione del Concerto di Capodanno organizzato da Federlazio e Campus Internazionale di Musica. Un traguardo importante quello raggiunto quest’anno così come sottolineato dal Direttore di Federlazio, Saverio Motolese, che ha aperto i lavori.

“Sono orgoglioso e anche un po’ stupito, a dire il vero, soprattutto in un frangente economicamente ancora molto difficile come questo – ha spiegato Motolese – scoprire ogni volta la grande volontà, da parte delle nostre aziende, di sponsorizzare economicamente questo Concerto che è uno dei pochi che si svolge proprio il giorno di Capodanno. Noi e tutte le nostre aziende non ci vogliamo affatto rassegnare alla fase decadente che sta vivendo questa città che forse, proprio nel 2016, ha toccato i livelli più bassi. Nonostante le tante difficoltà abbiamo voluto dare il nostro contributo – ha continuato ancora il Direttore di Federlazio – per rilanciare l’immagine di Latina e per fare un regalo alla cittadinanza tutta. Speriamo che il Comune decida di partecipare attivamente a questo grande evento regalandoci il teatro per cercare di abbassare un po’ i costi di questo grande evento”.

Un concetto, questo, ripreso anche dal Presidente del Campus Internazionale di Musica, Luigi Ferdinando Giannini, che dopo aver ringraziato le imprese di Federlazio ha anche ricordato come 10 anni fa questo evento venne istituzionalizzato dal Comune di Latina. “Spero che la nuova Amministrazione – ha continuato Giannini – ci dia una testimonianza concreta di quello che è sempre stato il suo obiettivo, ovvero fare di Latina una città culturale. Ringrazio inoltre quelle che io amo definire – ha aggiunto ancora il Presidente del Campus – gli imprenditori illuminati che oltre a fare bene impresa fanno anche un gesto generoso verso la loro città”.

Giannini ha poi anche ricordato come, 30 anni fa, nel 1988 al teatro Ridotto (perché il D’Annunzio ancora non esisteva) andò in scena il primo Concerto di Capodanno con un quintetto d’archi e un pianoforte.

Sul palco, anche per questa 30° edizione, due gradite conferme ovvero l’Orchestra Roma Classica e il Maestro Benedetto Montebello che oggi ha brevemente illustrato quello che sarò il programma di questa 30° edizione. Il Direttore ha spiegato che il concerto verrà aperto e chiuso con pezzi della tradizione di un grande compositore come Strauss Jr per proseguire poi sulle note di Mascagni e Rossini, solo per citare gli autori italiani. Il Maestro Santi Interdonato, primo violino dell’Orchestra Roma Classica, ha poi allietato i presenti con alcuni accenni di quelli che saranno i brani che verranno eseguiti a Capodanno.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteDi Cocco: “Maggioranza incapace di risolvere i problemi della città”
Articolo successivoRubinetti a secco in via Zenone di Elea fino alle 15