ROMA – L’ingegner Piero Ferrari, vice presidente della casa automobilistica di Maranello, ha ricevuto questamattina ilPremioMecenate DelloSport –”Varaldo Di Pietro”, 2021.

La cerimonia di consegna del prestigioso riconoscimento, che gode del patrocinio del Coni e dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, si è svolta aRoma nelSalone d’Onore del Coni al Foro Italico, alla presenza del presidente del Coni Giovanni Malagò e di prestigiosi ospiti del mondo dello sport e del giornalismo, e la conduzione di Enrico Varriale di RAI SPORT.

E’stato lo stesso presidente del Coni, Giovanni Malagò, a consegnare il premio nelle mani di Piero Ferrari, insieme al dott.Giovanni Di Pietro, presidentedella“FondazioneMecenate dello Sport -Varaldo Di Pietro”.

Il riconoscimento, giunto alla nona edizione, è promosso dalla “Fondazione Mecenate dello Sport – Varaldo Di Pietro” per sostenere i valori universali delle discipline sportive e premiare le figure che, in campo nazionale e internazionale, hanno dato un contributo essenziale alla crescita sia dello sport sia di attività di valore sociale e solidale.

Il Comitato tecnico, composto da giornalisti ed esponenti del mondo sportivo nazionale, ha assegnato il riconoscimento a Piero Ferrari, che nel discorso di ringraziamento ha dichiarato: “Voglio condividere idealmente questo premio con tutte le donne e gli uomini di Maranello, di grande ispirazione per me grazie alle loro capacità straordinarie e la loro dedizione. Dietro a ogni successo c’è il merito di meccanici e ingegneri, di chi lavora negli stabilimenti e di chi scende in pista, ma che con uguale passione si dedica alla progettazione, alla produzione delle vetture e a ogni settore di Ferrari”.

“Aver assegnato il Mecenate dello Sport a Piero Ferrari significa aver onorato un prestigioso e grandissimo marchio che non rappresenta soltanto la storia dell’automobilismo e degli sport motoristici ma racchiude i grandi valori che fanno dello sport uno straordinario esempio di vita –ha detto Giovanni Di Pietro-L’ing. Piero Ferrari raccoglie al meglio, nella sua figura e nelle sue importanti esperienze professionali, la continuità e la forza di questi valori. Siamo orgogliosi che abbia accettato il nostro riconoscimento e di poterlo consegnare nelle sue mani e, idealmente, alla storia e a tutto il mondo FERRARI”.

Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha dichiarato: “E’ una emozione particolare premiare l’Ingegner Ferrari qui al Coni. La storia della mia famiglia si incrocia da sempre con quella della famiglia Ferrari, a cui sono legati straordinari ricordi fin da piccolo, quando mio padre mi portava a Maranello!”.

Nel corso della cerimonia è stato anche assegnato il premio “Giornalismo, Economia e Sport”, conferito quest’anno a Maria Leitner, giornalista del TG2 e conduttrice di TG2 MOTORI, che ha dichiarato di“essere orgogliosa di aver ricevuto questo premio dalla Fondazione Di Pietro, alla presenza dell’ingegner Ferrari”.

Piero Ferrari succede nell’albo d’oro del “Mecenate dello Sport” ad altre importanti personalità quali: Massimo Moratti, Nerio Alessandri, Claudio Ranieri, Timothy Shriver Kennedy, Lavinia Biagiotti e Javier Zanetti.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMorti sul lavoro, vittime anche nel Lazio | Draghi: “Servono provvedimenti immediati
Articolo successivoEsattamente 30 anni fa Papa Giovanni Paolo II era a Latina. Il filmato