Consiglio Comunale il 20 ottobre: rifiuti, assegnazioni e viabilità

231

Consiglio comunale
LATINA- Gestione rifiuti. Un degli argomenti più discussi negli ultimi anni e verso il quale non sembra possibile trovare una soluzione che accontenti tutti. E quindi, ancora parole. Bisogna decidere e capire. Si cercherà di farlo al prossimo consiglio comunale in programma il 20 ottobre, nel corso del quale si discuterà la mozione, a firma di d Enrico Forte, Nicoletta Zuliani e Massimiliano Carnevale, su bando di gara per l’affidamento del servizio rifiuti.
I firmatari della mozione partiranno dalla nota con cui il Sindaco ha chiesto la sospensione del bando e in cui Coletta fa riferimento a delle osservazioni sollevate da più parti sulla correttezza della procedura e all’esigenza di scongiurare il rischio di esporre l’Ente a responsabilità e contenziosi per chiedere al Sindaco e alla Giunta l’impegno di verificare eventuali profili di illegittimità nel bando, l’eventuale presenza di infiltrazioni malavitose, di condizioni di responsabilità e di situazioni potenziali di contenzioso per il Comune informando tempestivamente il Consiglio.
All’ordine del giorno della seduta ci sarà una seconda mozione, presentata da Forte e Zuliani, avente come oggetto la realizzazione sul territorio comunale di un centro residenziale con servizi socio-riabilitativi, intervento per cui è stata incaricata la cooperativa Spazio Verde con delibera di Giunta regionale n.381 del 25 marzo 2005 e per il quale la cooperativa aveva chiesto al Comune l’assegnazione di un’area idonea che era stata individuata in un terreno di proprietà comunale ricadente nel Ppe Q/2. L’iter per l’assegnazione dell’area e per la realizzazione dell’intervento di edilizia agevolata non ha avuto seguito a causa della caduta della Giunta Di Giorgi.
I lavori del Consiglio inizieranno dopo la seduta dedicata al Question Time.
Due le interrogazioni oggetto della discussione in aula che inizierà alle 9.00. Nicoletta Zuliani chiede al Sindaco e all’Assessore all’Ambiente notizie sul bando per la gestione del servizio rifiuti: se è vero che la richiesta di parere sulla gara non è stata ancora inviata all’Anac, perché si è parlato di richiesta inoltrata salvo poi smentire l’invio, posto che non si è chiesto parere all’Autorità Anticorruzione con quali atti gestionali e secondo quale indirizzo politico si mantiene “sospesa” la gara per l’affidamento del servizio, come l’Amministrazione intende procedere rispetto al rischio di infiltrazioni e illegalità nella procedura rilevato dal Sindaco.
La seconda interrogazione è a firma di Enrico Forte e ha per oggetto lo spartitraffico di Via Eugenio di Savoia sito tra l’ex cinema Giacomini e il bar Mimì. Il capogruppo del Pd sottolinea l’incuria cui è abbandonato, i diversi incidenti che causa, le sollecitazioni di cittadini e associazioni alla precedente e alla nuova Amministrazione per avere chiarimenti sulla procedura adottata per l’installazione cadute sempre nel vuoto. Fatte queste premesse Forte chiede all’Assessore ai Lavori Pubblici Gianfranco Buttarelli se lo spartitraffico è stato regolarmente autorizzato, se sì quale iter amministrativo è stato seguito per la sua installazione.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLatina Ambiente, le precisazioni del Comune
Articolo successivoPregiudicato si sottrae all’obbligo di dimora e ruba un rasoio elettrico