LATINA – La Polizia di Stato, durante i trascorsi fine-settimana, ha effettuato una serie di servizi serali e notturni mirati a contrastare il fenomeno delle cosiddette “Stragi del sabato sera”. Pattuglie appartenenti alla Sezione Polizia Stradale di Latina, unitamente a quelle dipendenti della locale Questura, con la collaborazione del personale sanitario di Polizia a bordo di ufficio mobile, hanno proceduto al controllo di numerosi guidatori, al fine di verificarne le condizioni psico-fisiche.

Tramite precursori per alcool e per sostanze stupefacenti, molti automobilisti sono stati sottoposti a controllo su strada, allo scopo di monitorarne il tasso alcolemico e/o l’eventuale contestuale assunzione di droghe o sostanze psicotrope.

Grazie alle più moderne tecnologie, si è provveduto, tramite lo strumento “Street-control”, alla verifica di ben 822 veicoli, controllandone la revisione e l’RCA in modalità semiautomatica e rilevando 10 infrazioni al CDS di specie, oltre ad altre 7 di altro tipo, con la sottrazione di 45 punti-patente ed il ritiro di 1 carta di circolazione.

205 veicoli e 286 persone (tra guidatori e passeggeri) sono stati controllati dagli agenti utilizzando le banche dati di Polizia, con contestuale sottoposizione degli autisti a controllo del tasso etilometrico, per mezzo dell’“alcoltest” portatile di ultima generazione. 3 persone hanno riportato un tasso superiore al consentito e hanno subito, oltre alla denuncia penale, il ritiro della patente di guida (art.186/2 CDS). 3 soggetti sono, altresi’, risultati positivi ai cannabinoidi e agli oppiacei (art.187 CDS), grazie alle verifiche contestuali operate dal personale medico-sanitario di Polizia.

Tali controlli e verifiche mirate saranno ripetute nelle prossime settimane, al fine di prevenire e contrastare i pericoli legati alle condizioni psico-fisiche degli utenti della strada.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePercepivano il reddito di cittadinanza mentre avevano familiari in carcere: denunciati in otto
Articolo successivoMarchi Dop e sistema di certificazione, la Camera di Commercio fa chiarezza e rassicura gli imprenditori
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.