Coronavirsu- Il San Michele Hospital con una nota rassicura la collettività

484
Pubblichiamo in forma integrale, la nota pervenuta dalla direzione sanitaria del San Michele Hospital dopo gli ultimi dati relativi ai contagi.
“A seguito dei recenti accadimenti che hanno riguardato la San Michele Hospital corre l’obbligo di informare e rassicurare la comunità locale nonché, in primo luogo, i familiari dei nostri ospiti che, in ogni caso, hanno avuto tempestivamente, dalla Direzione Sanitaria, informazioni riguardanti le condizioni dei propri cari.
Abbiamo atteso qualche giorno prima di rilasciare una comunicazione ufficiale, per poter concentrare la nostra attenzione sull’attuazione dei protocolli e sugli interventi di sicurezza necessari per il contenimento della diffusione del virus Covid -19 all’interno
della struttura, oltre che per poter fornire un quadro completo della situazione, all’esito dei tamponi effettuati a tutti gli 80 dipendenti dell’azienda San Michele Hospital, nella giornata del 24 aprile u.s.
Nella mattinata del 22 aprile, in virtù della richiesta avanzata all’Asl dalla Direzione Sanitaria per la tutela degli ospiti, soggetti più fragili in questa pandemia, sono stati effettuati nuovi tamponi ai 95 pazienti della struttura. Dieci di essi, purtroppo, sono risultati positivi al Covid-19, senza che avessero particolare sintomatologia. Gli stessi
erano risultati negativi a precedenti tamponi. Immediato è stato il loro trasferimento all’ospedale Goretti di Latina, grazie all’intervento dell’Asl territoriale, e tutti i familiari sono stati tempestivamente avvisati e rassicurati sulle condizioni. Contemporaneamente al trasferimento dei pazienti è stato siglato con la ASL e il
Dipartimento di Prevenzione un protocollo in cui ci venivano dettate le linee guida da seguire per la gestione dell’emergenza, che sono state immediatamente messe in atto. Già in data 7 aprile sono stati effettuati, sempre su impulso dell’azienda, tamponi a tutti i
lavoratori e nessun caso di positività era emerso tra gli operatori sanitari; anche i risultati dei tamponi su gli ospiti erano stati negativi al virus.
Nella giornata del 24 aprile, sono stati effettuati nuovi controlli a tutto il personale della struttura. Tra questi, cinque sono risultati positivi e immediatamente sottoposti in quarantena sotto sorveglianza ASL.
Non nascondiamo il nostro rammarico nell’apprendere tale notizia, in quanto, sin dall’inizio dell’emergenza sanitaria, l’azienda ha fin da subito adottato tutte le procedure per la prevenzione , il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus Sars-Cov- 2, previste sia dalle normative nazionali, che si sono velocemente susseguite nel corso del tempo, sia dai documenti di prassi emanati dal Ministero della Salute, dalla Regione Lazio e dall’Istituto superiore di Sanità, volti alla salvaguardia di tutti gli operatori ed ospiti della struttura. Ci teniamo a sottolineare che in data 27.03.2020 e in data 03.04.2020, la San Michele Hospital è stata sottoposta a verifica da parte del competente Dipartimento di Prevenzione della ASL di Latina, il quale non ha riscontrato irregolarità nelle procedure di prevenzione e nei dispositivi di protezione individuale forniti a tutti i dipendenti,
che sono stati edotti delle procedure e dei protocolli da osservare per evitare il contagio, a salvaguardia della salute degli ospiti della struttura e di tutto il personale.
Grazie alla premura della Direzione Sanitaria sin dalla data del 05/03/2020 abbiamo messo in atto il blocco delle visite dei familiari e l’accesso ai reparti è stato consentito solo al personale socio sanitario.
Siamo in continuo contatto con la Asl e i competenti enti territoriali per coordinarci al meglio e per adottare tutte le procedure necessarie per impedire la diffusione dei contagi.
È bene evidenziare che soltanto un piano della struttura ha riportato contagiati tra i dipendenti e i pazienti, che, fortunatamente, grazie ai tamponi, sono stati tempestivamente ospedalizzati, prima ancora che si manifestassero i sintomi più allarmanti della malattia.
Infine, vogliamo rassicurare i familiari ed amici dei nostri cari ospiti della professionalità e dedizione degli operatori, i quali da sempre, ma ancor di più in questo complicato momento, continueranno a prendersi cura di loro.
Facciamo i nostri più cari e sentiti auguri di pronta guarigione ai nostri ospiti e ai dipendenti che, ad oggi, risultano asintomatici e in buone condizioni generali.
Il Custode Giudiziario San Michele Hospital Srl
Dott. Carmine Damis e Fabio Stradaioli

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAi controlli dei Carabinieri sostiene di essere in giro per lavoro, ma percepiva la disoccupazione: guai per un 47enne
Articolo successivoSabaudia-Domani il via alla distribuzione dei buoni spesa. Nei prossimi giorni previsto un nuovo avviso pubblico
Laureata in lettere moderne, con specializzazione in critica letteraria, ho iniziato la carriera come collaboratrice del quotidiano “ Il Tempo” per 15 anni, occupandomi di politica, sociale ed eventi culturali. Con la rivista “Espresso” ho svolto tre inchieste di ampio spessore sociale. Dal 2004 al 2009, ho assunto l’incarico come consulente stampa di fiducia del sindaco di Aprilia, Santangelo. Specializzata nella comunicazione multimediale con titoli rilasciati direttamente dall’Ordine dei Giornalisti al quale sono iscritta dal 1997, ho scritto per il quotidiano La Provincia e collaboro attualmente anche con diverse testate per eventi sul territorio e per la cultura extra regionale.