ROMA – Coronavirus, fase 2: come ridurre al minimo i rischi per chi circola in auto. La fase 2 dell’emergenza determinata dal Coronavirus è ormai alle porte: si tornerà gradualmente ad una vita più normale, con conseguente aumento dei cittadini che utilizzeranno l’auto per spostarsi dalle proprie case ai luoghi di lavoro, o a quelle dei propri congiunti.

Ridurre il rischio di contagio a zero resterà impossibile, ma quali sono tutte le precauzioni che gli automobilisti avranno la possibilità di prendere per evitare di essere colpiti dal Covid-19?

Mascherina e guanti usa e getta resteranno dispositivi indispensabili. Se sarà necessario risalire in auto dopo qualsiasi tipo di commissione, la prima cosa da fare sarà cambiare i guanti, magari disinfettando le mani con un gel tra un paio e l’altro. Cosa fare con i vestiti e la tappezzeria dell’auto? cambiare quelli, in strada, non sarà certo possibile, e allora ecco che torneranno utilissimi gli spray disinfettanti, da spruzzare proprio sugli indumenti e sulle superfici della propria vettura.

Più complicato il discorso delle scarpe: a diretto contatto con il terreno, le calzature possono essere veicolo di contagio. La soluzione migliore, anche se non risolutiva, sarà quella di utilizzare lo spray disinfettante anche sulle proprie suole.

La prudenza, poi, non è mai troppa. E allora ecco che il doppio paio di guanti, indossati uno sopra all’altro, o l’utilizzo di un camice usa e getta da indossare per il tempo trascorso al di fuori dell’auto possono ritenersi valide alternative per attenuare il rischio.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteRegione Lazio, stanziamento di un milione d’euro a sostegno del settore dello spettacolo dal vivo.
Articolo successivoLatina, ciclista travolto e ucciso da un’auto: la Procura chiude l’inchiesta