ROMA – Coronavirus, Zingaretti e il presunto ‘pacco’ della Ecotech: “Nessuna truffa, mascherine consegnate. Si è trattato di un ritardo”. Si è fatto un gran parlare nei giorni scorsi della presunta truffa ai danni della Regione Lazio ai danni di una società presso la quale l’Ente aveva ordinato le cosiddette mascherine, divenute simbolo della lotta al Coronavirus – per una cifra di circa 35 milioni di euro.

A quanto pare, però, nessuna truffa. Si è trattato solamente di un ritardo, come specifica il Presidente della Regione Lazio in una nota:

Ieri pomeriggio sono arrivate le prime 800mila mascherine da parte della società Ecotech srl. Nei prossimi giorni arriveranno le altre 6 milioni.

Come abbiamo sempre detto – prosegue Zingaretti – non esisteva alcuna truffa. Da giorni cerchiamo di spiegarlo, si è trattato semplicemente di un ritardo nella consegna. Se la Regione avesse ascoltato alcuni esponenti del centrodestra che chiedevano il recupero immediato dell’anticipo, oggi nel Lazio sarebbero mancate 800mila mascherine da distribuire ai nostri operatori sanitari e nei prossimi giorni infermieri e medici avrebbero dovuto rinunciare a ben 7mln di mascherine. Invece, come è stato più volte spiegato, dopo le rassicurazioni dell’azienda e la polizza assicurativa sulla caparra, si è scelto responsabilmente di aspettare qualche giorno, certi che l’impegno sarebbe stato mantenuto, perché la priorità della Regione rimane la salute dei nostri operatori sanitari.

Quindi, ci teniamo a ribadire, nessuna truffa ma solo una bufala che strumentalmente è stata utilizzata per infangare l’operato della Giunta regionale. Confermiamo tutte le azioni legali per il risarcimento del danno contro chi ha trasformato una normale vicenda amministrativa in un inesistente scandalo e contro l’ennesima campagna di bugie della destra contro l’amministrazione regionale“.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteGuida folle e in stato di ebbrezza a Borgo Sabotino: scattano i controlli della Polizia Locale, lui aggredisce gli agenti
Articolo successivoRinvenuta una polvere sospetta: chiuso un Postamat a Latina