Da oggi, 15 maggio, Bari Centrale, Bologna Centrale, Stazione di Cagliari, Firenze S.M.N., Palermo Centrale, Reggio Di Calabria Centrale, Torino Porta Nuova e Venezia Santa Lucia sono le nuove stazioni ferroviarie dove, grazie agli spazi concessi dal gruppo FS italiane, la Croce Rossa Italiana ha allestito centri per l’esecuzione di test antigenici rapidi, senza alcun costo, prenotazione o prescrizione medica, a tutti i cittadini richiedenti.

Un servizio che si sta rivelando fondamentale, come insegnano le esperienze già in corso a Roma Termini e Milano Centrale, dove si effettuano in media oltre 600 tamponi al giorno.

L’attività è finalizzata a dare la possibilità a tanti, soprattutto alle persone più vulnerabili, di effettuare tamponi gratuiti, nonché di viaggiare nella massima sicurezza.

L’iniziativa vede impegnati operatori sanitari e volontari della Croce Rossa da Nord a Sud per uno screening sempre più capillare e accessibile che andrà avanti fino a settembre e consentirà, a pieno regime, di effettuare fino a 3mila tamponi al giorno su tutto il territorio nazionale.

I costi del progetto sono sostenuti dalla Croce Rossa Italiana, grazie al contributo della Commissione Europea (Direzione Generale per la Salute e la Sicurezza Alimentare) che, attraverso un accordo con la Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, ha destinato 35,5 milioni di euro alle attività di screening in sette Paesi europei (Austria, Germania, Grecia, Italia, Malta, Portogallo e Spagna) curate dalle rispettive Società Nazionali della Croce Rossa.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSabaudia. Piero Vigorelli agli “aspiranti fucilieri del daini del Parco”: “Non siate complici della mattanza”.
Articolo successivoVaccini Avanti Tutta. Da Martedi 18 prenotazioni per chi ha 49,50,51,52,anni