LATINA – Si è svolto ieri pomeriggio nell’ex garage Ruspi di Latina il convegno sulla cybersecurity organizzato da Ance Latina, Unindustria e Arma dei carabinieri.

«Preso atto dell’evoluzione tecnologica che c’è stata negli ultimi anni, le imprese sono a rischio perché non sono pronte ad affrontare le capacità degli hacker che agiscono su scala internazionale – ha esordito il presidente di Ance Latina Pierantonio Paluzzi -. Ecco perché prepararci risulta un investimento importante per farci trovare pronti. La grande scoperta che è stata fatta durante questo incontro sono le competenze estreme che vanta l’Arma dei carabinieri, le quali ci sollevano rispetto al fatto che, se dovesse accaderci qualcosa, possiamo rivolgerci a loro per la tutela degli investitori».

«Ci siamo incontrati per offrire un servizio e anticipare quella che riteniamo sia una minaccia che in questo momento può riguardare le imprese, e avere anche delle ricadute su temi importanti come la sicurezza sul lavoro – gli ha fatto eco il comandante provinciale dei carabinieri Christian Angelillo -. Immaginate cosa può determinare un attacco cyber sul piano della sicurezza per chi lavora. Lo abbiamo visto in Spagna con il blackout. Ecco perché, con questo convegno, abbiamo voluto anticipare, affinché gli imprenditori e le forze dell’ordine non subiscano passivamente questi eventi, ma insieme si proceda per accompagnare il cambiamento e costruire resistenza a questi attacchi, che spesso hanno a che fare con la criminalità organizzata. Quest’utima, infatti, oggi non si manifesta solo attraverso le bombe davanti alle attività commerciali, ma si prepara ad attaccare le imprese, e forse a fare danni ancora più evidenti».

«In un momento in cui il tema del trasferimento tecnologico e dell’innovazione permane in tutte le aziende, abbiamo voluto fare un incontro vista l’eccellenza e la preparazione dell’Arma dei carabinieri – ha chiosato il presidente di Unindustria Latina Fausto Bianchi -. Un convegno formativo e informativo per dare delle linee guida alle aziende per evitare problemi di gestione della crisi».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.