Lady Bu, da domani al via la Sagra della Bufala a Pontinia

145

PONTINIA – Bufala che passione…e da queste parti dell’agro lo sappiamo bene. Per cui i cultori di questa delizia (non solo mozzarella!) non possono assolutamente perdersi la Sagra della Bufala a Pontinia. Da domani fino al 3 settembre, infatti, torna Lady Bu, la sagra della bufala dalla testa alla coda, con diversi appuntamenti dedicati alle eccellenze del territorio. Saranno tre giorni di festa tra cibo e performance artistiche, promossi per celebrare uno dei simboli di Pontinia e di tutto l’Agro Pontino: la bufala, per l’appunto, emblema di storia e tradizioni, di gusto e sviluppo economico.
Giunta alla sua quarta edizione, l’iniziativa è come sempre l’occasione per stare insieme e ricordare l’importanza della bufala per il territorio pontino: utilizzata inizialmente per il lavoro nei campi paludosi e malsani, oggi è divenuta la protagonista dei migliori allevamenti di zona. Così, tra folklore e atmosfere circensi, si potranno degustare piatti a base della sua carne – certificata De.C.O. dal 2018 – come polpette al ragù o fritte, salsicce, hamburger, capocollo e pancetta, lasagne, spezzatino, spiedini e addirittura il tonno, sempre con carne di bufala. E ancora mozzarelle, formaggi e prodotti derivati dal suo latte, come il gelato. Tutte le ricette saranno realizzate rigorosamente da aziende e attività del territorio, in un connubio coinvolgente di tradizione e innovazione culinaria.
Si inizia venerdì 1° settembre alle ore 19.30 con il taglio del nastro ufficiale e si proseguirà sabato 2 e domenica 3 a partire dalle ore 18, nella parte esterna del MAP – Museo dell’Agro Pontino, in piazza Kennedy. In programma, tra un assaggio e l’altro, le performance degli artisti di strada, che arricchiranno ancor più una manifestazione attesa da grandi e piccini e che ogni anno regala nuove esperienze di gusto e spettacolo. Il gran finale si terrà alle ore 21.30 con il concerto di Mercanti e Servi – Tribute Band dei Nomadi, con la quale si potranno ripercorrere i migliori successi del noto gruppo musicale italiano, nato nel 1963 e ancora oggi all’attivo con ottantadue album, tre dischi registrati e una miriade di concerti che hanno conquistato milioni di fan.
“Un momento importante quello della quarta edizione di Lady Bu, che vede protagonista la città di Pontinia e tutta la filiera bufalina in un evento che è per il territorio e parte dal territorio. Con questa iniziativa l’Amministrazione comunale vuole continuare il percorso di promozione delle attività gastronomiche locali, frutto da sempre del nostro Agro pontino, e valorizzare la natura prettamente agricola del paese”, il commento dell’assessora con delega alla promozione del territorio, Beatrice Milani.
La manifestazione è promossa dall’assessorato alla Promozione del Territorio del Comune di Pontinia, con il contributo del Consiglio regionale del Lazio. L’ingresso è libero e gratuito.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIsole Pontine, l’assessore Palazzo della regione: «Su trasporto marittimo accolte le istante dei sindaci»
Articolo successivoAprilia- ” La Torre di Barbara” un piccolo pezzo di storia delle Belle Arti in via Apriliana. Un fiore all’occhiello per il turismo
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.