Aprilia- ” La Torre di Barbara” un piccolo pezzo di storia delle Belle Arti in via Apriliana. Un fiore all’occhiello per il turismo

758

 Sentirsi come a casa è la prima fra le migliori sensazioni che si prova entrando alla“  Torre di Barbara” , un piccolo importante pezzo di storia del nostro territorio e forse non troppo conosciuta.  A pochi chilometri da Ardea, dal mare, ma lungo la via Apriliana, ha luogo un magnifico sito: una Torre Medioevale appunto del 1261 all’epoca appartenente ai Principi Colonna e successivamente  ai Principi Borghesi di Roma. Nell’epoca storica si chiamava Tenuta Campo del Fico, fino a quando la famiglia nobile dei Caffarelli di Albano, l’acquistò. Il Duce, ci spiega la signora Barbara Chiarello, se ne appropriò facendolo diventare un ONC ma che mai potè far incidere sulla parte esterna della torre perché, il sito di eterna importanza, entrò ben presto a far parte dei cataloghi nell’Accademia  Belle Arti. Dopo Tor San Lorenzo e Tor Caldara, anche la Torre di via Apriliana, è una delle tre torri usate nel periodo della guerra, per l’ avvistamento.

Oggi, il piccolo ma prezioso sito, pur rimanendo intatto, è diventato un B&B,  una deliziosa struttura d’accoglienza, recensita eccellentemente su una delle piattaforme più adoperate online, particolarmente scelta da un turismo estero, francesi, tedeschi e spagnoli. L’arredamento curato nei minimi dettagli dalla proprietaria Barbara, una location che lascia con il fiato sospeso, oltre che per gli interni delle camere e la stanza del RE,  per l’esclusiva terrazza sulla torre dalle quali ci si può emozionare  con panorama inaspettato e sorprendente.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLady Bu, da domani al via la Sagra della Bufala a Pontinia
Articolo successivoAprilia- Il consigliere Davide Zingaretti sulla candidatura di Latina capitale della cultura.” Anche Aprilia deve supportare”
Laureata in lettere moderne, con specializzazione in critica letteraria, ho iniziato la carriera come collaboratrice del quotidiano “ Il Tempo” per 15 anni, occupandomi di politica, sociale ed eventi culturali. Con la rivista “Espresso” ho svolto tre inchieste di ampio spessore sociale. Dal 2004 al 2009, ho assunto l’incarico come consulente stampa di fiducia del sindaco di Aprilia, Santangelo. Specializzata nella comunicazione multimediale con titoli rilasciati direttamente dall’Ordine dei Giornalisti al quale sono iscritta dal 1997, ho scritto per il quotidiano La Provincia e collaboro attualmente anche con diverse testate per eventi sul territorio e per la cultura extra regionale.