LATINA -Prevenire i tumori della testa e del collo che sono in aumento e sono spesso molto silenti. Ne parliamo perché al Santa Maria Goretti di Latina, da oggi, lunedì 16 settembre, a venerdì 20, si tiene un’ iniziativa di prevenzione realizzata in adesione alla campagna della European Head and Neck Society, EHNS. Sono previste visite gratuite consigliate a chi accusi disturbi anche apparentemente comuni, come per esempio lesioni alla bocca, mal di gola, raucedine, fastidi al naso con sanguinamenti, respirazione difficile, dolore nella deglutizione e tumefazioni sul collo.
“Chi avverte sintomi anche molto generici riferibili a problematiche della testa e del collo, può venire al quarto piano dell’ospedale dalle 10 alle 12 da lunedì 16 a venerdì 20 settembre, senza impegnativa del medico curante, e sarà visitato dai nostri specialisti che in caso di sospetto potranno richiedere approfondimenti”.

L’appello è rivolto in particolare ai fumatori, ma non solo. “Una patologia emergente è il tumore dell’oro-faringe dovuto al papilloma virus, una malattia sessualmente trasmessa che ha avuto un incredibile incremento negli ultimi anni. Il primo fattore di rischio resta comunque il fumo che è causa di questi tumori nell’80% dei casi, mentre il restante 20% è costituito da scarsa igiene orale e da uno scarso controllo di protesi dentarie, spesso legati al ridotto ricorso alle cure per motivi economici.”

Per fare riferimento a qualche dato epidemiologico sono in aumento in particolare i tumori del cavo orale e dell’orofaringe con circa il 5% degli italiani colpiti e 43.000 nuovi casi ogni anno, tra cui sempre più i giovani (40%).Tra le cause, innanzitutto una diagnosi tardiva. Per invertire il trend di incidenza è necessario far convergere le migliori energie sulla prevenzione, sulla diagnosi precoce e sul trattamento multi-specialistico.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteArrestati 12 capi ultrà della Juve per i biglietti.Sono accusati di estorsione aggravata e violenza privata
Articolo successivoSe fossero svegli Pd ed Lbc governerebbero insieme. Ma con questo materiale umano, è un’ipotesi.