ITALIA – Oggi, 10 novembre 2021, è entrato in vigore il decreto Infrastrutture del governo, che va a modificare il Codice della strada per quanto riguarda numerose regole relative a parcheggi, monopattini e patenti.

Dal 1 gennaio 2022, se i posti a loro riservati sono esauriti, sarà gratuita la sosta nei parcheggi blu per i diversamente abili; inoltre, per chi parcheggia in aree di sosta riservate al trasporto di quest’ultimi, le multe saranno raddoppiate fino a un massimo di 672 euro – e i punti decurtati passeranno da 2 a 6. Multe salate anche per chi occupa illegittimamente i parcheggi rosa, dedicati alle donne in gravidanza e ai genitori con figli fino a 2 anni.

I monopattini elettrici potranno raggiungere una velocità massima di 20km/h nelle strade urbane e di 6 km/h nelle zone pedonali; inoltre, non possono sostare sui marciapiedi, mentre quelli truccati saranno confiscati – aggiunto anche l’obbligo di frecce e stop.

Per quanto riguarda l’attraversamento sulle strisce pedonali, il conducente del veicolo deve dare precedenza non solo al pedone che sta attraversando, ma anche a chi si accinge ad attraversare.

Inserito anche il divieto di qualsiasi forma di pubblicità ritenuta offensiva, sessista, violenta o discriminatoria: la violazione di tale norma comporta la revoca dell’autorizzazione e l’immediata rimozione del cartellone o altro mezzo pubblicitario. Gli enti locali, inoltre, dovranno pubblicare una relazione annuale relativa alla destinazione dei proventi delle multe.

E’ vietato alla guida non solo l’utilizzo del cellulare, ma anche di qualsiasi dispositivo che comporti l’allontanamento delle mani dal volante, come tablet e notebook.

La durata del foglio rosa passa da 6 a 12 mesi; inoltre, vi è la possibilità per i neopatentati di guidare auto di grande cilindrata (oltre 55 kW/t e massima 70 kW) già al primo anno, ma solo in presenza di un patentato esperto con la licenza da almeno 10 anni – ma entro i 65 anni di età.

Per chi si mette alla guida senza la patente con sé, resta la multa di 42 euro, scontata del 30% se la si paga entro 5 giorni. Cade inoltre l’obbligo di presentarsi fisicamente presso le Forze dell’ordine per esibire la patente.

La sosta delle auto elettriche dalle 6 alle 22, ai fini della ricarica, dovrà avere la durata di 1 ora.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSabaudia. Forzano la cabina Enel in strada Sant’Andrea, forse gli autori cercavano un tetto per dormire al riparo dalla pioggia
Articolo successivoBeccati mentre bruciavano rifiuti di plastica: denunciate due persone