Dal 6 dicembre stretta sui controlli per un Natale sereno. Da oggi 4000 slot per la terza dose

116

LATINA – “Non tollereremo chi ha un atteggiamento di aperta sfida alle regole dello Stato“. Così il prefetto di Latina Maurizio Falco  in vista dell’entrata in vigore del super green pass a partire dal 6 dicembre prossimo fino al 15 gennaio. Il prefetto ha riunito  Forze dell’Ordine, la Asl, i sindaci, l’ufficio scolastico provinciale, i rappresentanti della Camera di Commercio e dell’azienda di trasporti Cotral per dare le indicazioni necessarie al rispetto delle nuove norme di contenimento della pandemia. Settori attenzionati commercio ed esercizi pubblici, scuola e trasporti. Spetta ai gestori il primo controllo, ha  osservato il questore Spina, nell’interesse di tutta la collettività. Ci saranno pattuglie dedicate al controllo. Nessuno vince da solo per questo occorre collaborazione.

“Stiamo assistendo da settimane ad una crescita della curva dei contagi che in questi ultimi giorni sembra rallentare – ha detto  Silvia Cavalli direttore ASL. Dobbiamo attendere per verificare che questo dato si consolidi e se questo avverrà, dopo due settimane circa assisteremo anche ad una riduzione dei ricoveri (24 i posti letto al Goretti riservati al Covid ) che, in questo momento, sono elevati (il maggior numero di pazienti viene trasferito a Roma). Confidiamo che questa flessione continui anche grazie alla campagna di vaccinazione che va avanti. Da oggi passeremo da una disponibilità di 1500 slot per le dosi booster a 4000. Inoltre, i tre ospedali sede di pediatria,Latina, Fondi, Formia, avranno hub vaccinali pediatrici. Confidiamo di poter vaccinare i bambini tra i 5 e gli 11 anni già prima di Natale”.

Sarà il Questore di Latina Michele Spina a convocare già oggi il primo tavolo tecnico operativo per stabilire come attuare i controlli coordinando il lavoro di polizia, polizia stradale e ferroviaria, carabinieri e guardia di finanza. Ai comuni spetteranno i controlli con la polizia locale. “Predisporremo controlli mirati con pattuglie dedicate, ma la prima linea su questo fronte   – ha sottolineato il Questore  –   spetta ai gestori di ristoranti, pub, palestre, discoteche, cercheremo con loro un contatto diretto perché devono sapere che il nostro operato è di sostegno al loro lavoro e non vessatorio”.

Il Cotral dal canto suo metterà a disposizione 150 squadre di controllo sui mezzi pubblici di tutta la Regione.

A nome dei sindaci del territorio ha parlato il primo cittadino di Latina Damiano Coletta che si è sottoposto pochi giorni fa alla dose booster: “In qualità di rappresentanti delle nostre comunità non possiamo che esser d’accordo su questa linea. serve consapevolezza e responsabilità per mantenere il grado di libertà che abbiamo oggi. Non un controllo minatorio, ma un controllo che nasce da un rapporto di comunità”.

Di fronte ad un aumento dei contagi a scuola, soprattutto tra gli under 12 ( + 17 %di contagi ), cambiano, tornando alle vecchie regole, le disposizioni per le scuole: “Anche un solo caso di positività in una classe farà scattare la quarantena per tutti”, ha detto Emiliana Bozzella, responsabile dell’Ufficio scolastico provinciale di Latina. Ma questa decisione è stata sospesa dal ministero e non ci sarà nessun ritorno alla Dad con 1 solo contagiato. Una retromarcia che ha lasciato tutti i presidi interdetti. Quanto all’invito rivolto dal Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti di ripristinare le mascherine anche all’aperto,dove necessario, non sarà introdotta l’obbligatorietà in tutta la provincia, ma le valutazioni resteranno caso per caso. “Ad Aprilia – ha ricordato il Prefetto Falco – il provvedimento si è reso necessario di fronte ad un’incidenza salita a 250 casi ogni 100mila abitanti”. Il doppio dell’incidenza nazionale.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteInaugurato dal presidente Zingaretti il nuovo impianto di Mazzocchio del consorzio di bonifica
Articolo successivoTragedia a Ciampino, ragazza si lancia dal 4 piano: muore una giovane di 24 anni