Dalla Regione Lazio contributi per comuni, paesaggio, zone rurali e giovani agricoltori

79

ROMA- Nella Home Page del portale www.lazioeuropa.it sono pubblicati tutti i nuovi bandi a valere sul PSR 2014-2020 di recente pubblicazione e di competenza dell’Assessorato all’Agricoltura facenti riferimento alla misura 7. e misura 6.

Si tratta di misure importantissime per il miglioramento delle condizioni ambientali e di vita dei territori rurali e di misure a sostegno dei giovani agricoltori e dell’agricoltura innovativa, smart e sostenibile.

Le prime cinque misure riguardano somme a disposizione di Comuni, Associazioni di Comuni o, in alcuni casi, di Imprese Sociali.

Sì tratta di avvisi pubblici riferiti alla misura -7- del PSR FEASR 2014/2020 e sono le seguenti:

PER I COMUNI

– “Realizzazione, miglioramento e ampliamento di infrastrutture su piccola scala” volto a favorire l’attuazione di azioni innovative nell’erogazione di servizi essenziali alle popolazioni rurali e per la valorizzazione del patrimonio storico, culturale, architettonico e ambientale. Complessivamente 2,5 milioni.

– “Creazione, miglioramento ed espansione di servizi di base locali per la popolazione rurale”. 2,3 milioni per formazione, asili, trasporti e altri servizi nelle zone periferiche e rurali.

– “Infrastrutture ricreative, informazione turistica e infrastrutture turistiche su piccola scala”. 2 milioni 350 mila euro.

– Sostegno a investimenti mirati al trasferimento di attività e di conversione di edifici o altre strutture situate all’interno o nei pressi di insediamenti rurali. Si tratta di 1 milione e 450 mila euro per piantumazioni, ricostruzione di edifici o trasferimenti.

– Monitoraggio e valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale e rurale. Un avviso che mira a valorizzare il patrimonio culturale dei villaggi, del paesaggio rurale e di siti ad alto valore naturalistico. Totale stanziamento 2,6 milioni.

In totale sono circa 10 milioni di euro per i nostri enti locali ed è importante sottolineare che parte di questi sono riservati alle zone colpite dal sisma della provincia di Rieti.

PER I GIOVANI

In ultimo, ma altrettanto importante, è stato aperto il secondo Avviso del bando “Aiuti all’avviamento aziendale per giovani agricoltori” misura 6.1 del PSR FEASR 2014-2020. Si tratta di 70 mila euro a fondo perduto per giovani agricoltori e volto a favorire il ricambio generazionale nella gestione delle imprese agricole e a favorire l’innovazione, la specializzazione, la qualità. Su questo avviso sono stati stanziati 21 milioni di euro. Una somma importantissima che, visti i precedenti, sarà di fondamentale aiuto per la nostra agricoltura e per l’occupazione dei giovani. Nel primo avviso, infatti, sono state accolte oltre 1100 domande.

Salvatore La Penna: “La Regione Lazio, attraverso l’utilizzo dei Fondi Europei e fondi propri, sta sostenendo convintamente la difesa dell’ambiente e lo sviluppo del comparto agricolo e agroalimentare dei nostri territori. Misure come quelle citate aiutano in modo particolare il territorio della nostra provincia che, per caratteristiche proprie, ha nell’agricoltura e nel paesaggio due risorse fondamentali. L’Europa e i fondi europei funzionano quanto vi sono governi e amministratori locali in grado di utilizzarli e farli fruttare come avviene nella Regione Lazio. Da questo punto di vista ringrazio il Presidente Zingaretti e l’Assessore all’Agricoltura Enrica Onorati che si stanno adoperando con tenacia cogliendo ottimi risultati”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBilancio positivo della Polizia Ferroviaria per la tutela della sicurezza di tutti i passeggeri
Articolo successivoSi inaugura la mostra dedicata a Cerocchi che contribuì a costruire la fondazione Roffreso Caetani
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.