Daniele Coraggio con Nicola Piovani

Ventotene. Oggi è santa Candida, “la piccola Santa che ti entra nel cuore e li si ferma”, dicono i ventotenesi che da sempre sostengono che l’estate a Ventotene comincia con San Silverio e finisce con Santa Candida.

Oggi quindi è festa grande sull’isola ponziana, anche se quest’anno ovviamente lo sarà in forma ridotta.
Ma a santa Candida non si rinuncia. Non si può rinunciare, perchè oggi è “il capodanno degli isolani, che dal 21 iniziano a riprogrammare le proprie vite e avviare il countdown, dice Daniele Coraggio, presidente dell’associazione “Ventotene mia” e proprietario del ristorante Mast’Aniello.
“Bilanci, memorie, fede, mistero tradizioni, identità, sogni e speranze assumono un sapore speciale in questa giornata.
Silenzi e confusione si inseguono, un mix di riti religiosi e tradizioni pagane fanno da cornice alla Festa di Ventotene.
Quest’anno tutto ha un sapore diverso, quasi incompiuto.
Mancherà la processione solenne e la benedizione all’isola; mancherà il calore della banda ed il colore delle mongolfiere, le sirene spiegate a festa in segno di saluto e devozione dei naviganti.
Una Santa Candida indimenticabile, per tanti, ma non per tutti.
Ciascuno a suo modo Le rende omaggio e ne porta dentro essenze e valori”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteToscana al voto: i primi dati sull’affluenza alle 12
Articolo successivoAl Remaggi è tempo di bilanci: l’RSA di San Lorenzo alle Corti si racconta al territorio
Giornalista, scrittrice e blogger, con parecchi anni di giornalismo alle spalle. Ho iniziato a Latina Oggi, giornale appena nato e poi al Messaggero. Quindi a Roma per più di 20 anni, negli uffici stampa dei Ministri dell'Economia e Finanze e dell'Istruzione, Università e Ricerca. Qui ho diretto la redazione scientifica di Researchitaly, portale della Ricerca Internazionale. Un'esperienza unica quella di Roma, che mi ha portato a vincere importanti premi di giornalismo, come cronista, come miglior addetto stampa nella Pubblica Amministrazione e come scrittrice. L' ultimo è il premio Camilla. Mi occupo di Pari opportunità praticamente da sempre. Ho scritto libri e realizzato interviste a donne e uomini importanti. Fiera di averne fatte tre alla professoressa Rita Levi Montalcini ( compresa l'ultima concessami prima di morire), e poi a Margherita Hack, Umberto Veronesi e tanti altri, scienziati, politici, ministri, etc. Ora eccomi qui, a occuparmi di nuovo della mia città.