Detenuti al museo: visita al Museo civico Fattori per 12 carcerati dell’Alta Sicurezza delle Sughere

L'arte e la bellezza incontrano il carcere

41
LIVORNO – Ieri mattina una delegazione di 12 detenuti dell’alta sicurezza della casa circondariale Le Sughere di Livorno, hanno avuto la possibilità di visitare il Museo civico “G. Fattori” a Villa Mimbelli.
Si tratta di detenuti che da tempo fruiscono di permessi e che erano accompagnati dal Garante dei Diritti dei Detenuti del Comune di Livorno Marco Solimano e da tre educatrici dell’area trattamentale del carcere di Livorno.
L’evento è stato autorizzato dal Magistrato di Sorveglianza.
“Sicuramente una giornata particolare ed affascinante – commenta il Garante Solimano – la cui intensità poteva leggersi nelle espressioni  degli insoliti visitatori.
L’arte e la cultura possono essere straordinari strumenti di cambiamento, di elaborazione interiore e di pacificazione  e riconciliazione  con il proprio vissuto e di rappresentazione di nuovi e positivi scenari per la propria esistenza.
Un grande ringraziamento all’Assessore e all’ufficio cultura del Comune di Livorno che hanno reso possibile l’evento ed alla Direzione del museo per l’accoglienza e la disponibilità.
Così come va il nostro ringraziamento al circolo Arci Di Sorco per averci accolto a pranzo ed alla Croce Rossa Livorno ed al suo presidente che hanno garantito il trasporto della delegazione con propri mezzi per l’intera giornata”.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBar di Collesalvetti serviva alimenti scaduti: multato 77enne per gravi problemi igienico sanitari del locale
Articolo successivoDramma in un’azienda di Cisterna: il ventiseienne Francesco Mansutti perde la vita in un tragico incidente mortale