Dieci comuni al voto e 49 aspiranti sindaco, tutti i numeri delle elezioni: orari di apertura dei seggi e modalità di voto

360

LATINA – Dieci comuni chiamati al voto in Provincia di Latina per complessivi 59 aspiranti sindaci. Naturalmente a fare la parte del leone i due centri più popolosi, il capoluogo e Terracina. A Latina sono ben 11 i candidati alla poltrona di primo cittadino. A Terracina sono sette, così come a Minturno, cinque a Priverno, quattro a Castelforte e quattro a Itri, tre a Pontinia come a Roccasecca e Norma, mentre solo due a Sperlonga. Latina recita la parte del leone anche nel numero degli elettori: sono infatti ben 106.452 i cittadini del capoluogo chiamati al voto. 51.161 uomini e 55.291 donne. Tra gli elettori anche 2.212 cittadini comunitari che hanno fatto richiesta di essere iscritti nelle liste aggiunte per le amministrative. Si vota nella sola giornata di domenica dalle 7 alle ore 23.00. Nei comuni dove eventualmente sarà necessario il ballottaggio, si tornerà alle urne domenica 19 giugno sempre dalle ore 9 alle ore 23.00. 119 le sezioni per il comune di Latina. Per poter votare è necessario presentarsi al seggio con un documento di riconoscimento valido e con la tessera elettorale. Per chi avesse smarrito i documenti, può richiedere la carta di identità nell’ufficio anagrafe, mentre la tessera elettorale sempre negli uffici del comune, ma in via Ezio. Entrambe le sedi saranno aperte durante le operazioni di voto. Al momento del voto si potrà esprimere la doppia preferenza per i candidati consiglieri solo se di genere diverso, un uomo ed una donna, ma rigorosamente nella stessa lista. La doppia preferenza non è obbligatoria. Si potrà inoltre mettere una X sul candidato sindaco ed una sulla lista di una coalizione diversa con accanto il nome del candidato consigliere comunale.
Nel Comune di Terracina invece verranno chiamati al rinnovo del Consiglio comunale e alla elezione del sindaco.
Per questa consultazione gli aventi diritto al voto sono 37.001 di cui 19.182 donne e 17.819 uomini.
Gli aventi diritto al voto per la prima volta sono 22 maschi e 25 donne, mentre i cittadini comunitari iscritti nelle liste elettorali risultano essere 214: 82 uomini e 132 donne.
I seggi dislocati sul territorio comunale che ospiteranno gli elettori nell’espletamento del loro diritto sono 45.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePresi a sprangate dai rapinatori ma riescono a chiamare il 113, arrestati i due banditi
Articolo successivoPriverno: Indetto il bando per organizzare la Festa Medievale