LATINA – Chi ama così tanto viaggiare da non poterne proprio fare a meno e al contempo non disdegna l’utilizzo delle nuove tecnologie, oggi ha la possibilità di vivere come ha sempre sognato diventando un nomade digitale.

Tecnologia e web sono un connubio davvero vincente, soprattutto per chi non teme i cambiamenti e sa guardare al futuro con sguardo positivo; tra le tantissime opportunità che hanno regalato all’umanità 3.0 c’è quella di poter svolgere un lavoro digitale da qualunque posto ci si trovi.

Le opportunità per guadagnare online oggi certo non mancano; per trovare qualche spunto interessante, è possibile visitare la pagina https://blog.moneyfarm.com/it/finanza-personale/come-fare-soldi-partendo-da-zero/, dove si può trovare una carrellata di attività da svolgere online. Oltre a queste, è però possibile avviare anche una vera e propria attività lavorativa in modalità digitale, dotandosi esclusivamente di un computer, una connessione internet, una partita iva e tanta voglia di fare.

Messi questi quattro ingredienti in valigia, si può partire all’avventura per lavorare da qualsiasi punto del globo, diventando dei veri nomadi digitali.

Chi è il vero nomade digitale

Se i pregiudizi nei confronti di chi svolge lavori professionali in modalità digitali sono ancora oggi tantissimi, quelli verso chi, oltre a lavorare sfruttando la potenza del web, lo fa addirittura viaggiando, sono innumerevoli.

Tuttavia, chi sceglie di vivere in questo modo deve lavorare molto, impegnando tempo ed energie in quello che fa.

Ma chi è esattamente il nomade digitale? Sebbene non esista una vera e propria definizione della categoria, possiamo dire che si tratta di lavoratori del digitale che hanno la possibilità di svolgere il loro lavoro ovunque si trovino e che tendono a spostarsi spesso, non solo nel proprio Paese di residenza, ma anche all’estero.

Che lavoro svolge

Come detto, il nomade digitale lavora sfruttando il web. Questo significa che questo professionista può svolgere qualsiasi tipo di lavoro preveda l’uso di internet per entrare in contatto con i propri clienti. Potrà dunque lavorare come copywriter, assistente digitale, grafico, traduttore, trader, consulente finanziario e chi più ne ha più ne metta.

I lavori che è possibile svolgere seguendo questo stile di vita sono davvero tanti; l’unico limite, oltre alla fantasia, è dato dalle proprie competenze. Naturalmente chi non conosce neanche una lingua straniera non può pretendere di improvvisarsi traduttore, così come una persona che non sa nulla di grafica non può diventare da un giorno all’altro graphic designer o web designer.

Alla base devono esserci solide competenze date dallo studio e dall’esperienza.

Pro e contro del nomadismo digitale

Stile di vita e scelta lavorativa, il nomadismo digitale presenta aspetti positivi, ma anche tanti negativi.

Chi decide di seguire questa strada e porta avanti la sua decisione nel corso del tempo, senza tirarsi indietro, lo fa in primis per la grande libertà di spostamento che offre e per il fatto di poter gestire liberamente il proprio tempo e i propri spazi.

Dovendo svolgere una libera professione, il nomade digitale potrà di contro trovarsi a dover lavorare molto più delle classiche 8 ore giornaliere e, nonostante la bellezza dei luoghi, non potrà dedicare tutto il tempo alla loro esplorazione. Dovrà al contrario essere in grado di rispettare degli obiettivi giornalieri senza lasciarsi distrarre da ciò che avviene intorno a lui.

Caratteristiche del nomade digitale

Per essere in grado di portare avanti questo stile di vita, l’aspirante nomade digitale deve essere dotato di determinazione, senso pratico, adattabilità e grande capacità organizzativa.

Per lavorare online, dovrà naturalmente avere grande dimestichezza con gli strumenti digitali che si troverà a dover utilizzare. Inoltre, dovrà possedere tutte le competenze necessarie per svolgere in modo professionale l’attività scelta.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLa Judo Ippon Latina conquista il “Trofeo Città di Velletri” per il più alto punteggio nelle categorie cadetti e juniores
Articolo successivoTimbravano il cartellino e si assentavano da lavoro: due dipendenti della Asl pontina condannati a un anno e sei mesi di reclusione
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.