“Quale valore ha ancora la parola legalità?”. A svelarcelo (e chi meglio di lui?) sarà don Maurizio Patriciello, il parroco dell’ormai tristemente noto “Parco Verde” di Caivano, una vita spesa per la tutela dell’ambiente, quello, in particolare, della cosiddetta “Terra dei Fuochi”, e contro la criminalità organizzata e la dilagante illegalità sul territorio che si apre tra le province di Napoli e Caserta.
Nella giornata venerdì prossimo, 23 febbraio, il sacerdote sarà ospite della Parrocchia Santissima Annunziata di Sabaudia, dove alle ore 10,30, presso il salone “San Francesco”, incontrerà gli studenti del Liceo “Rita Levi Montalcini”, mentre in serata dopo la Santa Messa vespertina delle ore 18,00 concelebrata, unitamente al parroco di Sabaudia, don Massimo Castagna, parlerà alla comunità dei fedeli.
Un vero e proprio prete di frontiera, don Maurizio da Frattaminore, sempre in prima linea per combattere lo scempio dell’inquinamento in una terra assediata da rifiuti industriali e radioattivi, per difendere i più deboli, per ridare dignità ad un comprensorio dilaniato da un profondo degrado ambientale e sociale. Una lotta continua dalla quale mai si è tirato dietro. Nemmeno davanti al significativo avvertimento di un ordigno fatto esplodere, due anni fa circa, nei pressi della sua chiesa.
La sua azione di denuncia non si è mai fermata. E, quando Il Parco Verde è nuovamente balzato agli orrori della cronaca per le violenze subite da due cuginette, la sua voce si è levata ancora una volta stentorea, tanto da riaccendere sul quartiere affidato alla sua missione i riflettori dei mass media non solo nazionali e da trascinare a Caivano mezzo governo, premier Meloni compresa, per catapultare l’attenzione e far toccare con mano una realtà non più tollerabile in quel lembo d’Italia dimenticato, abbandonato a se stesso.
Con introduzione del parroco di Sabaudia, don Massimo Castagna, nel corso della sua visita alla Chiesa Santissima Annunziata, Don Maurizio Patriciello racconterà e si racconterà nei due distinti incontri organizzati con ragazzi e comunità parrocchiale. Tanti gli spunti di riflessione negli appuntamenti in programma venerdì 23 febbraio. Da non perdere assolutamente.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.