«Una Regione più attenta alle donne e ai minori, con fondi, slancio e impegno. Nel quadro della programmazione annuale dei fondi ministeriali per le Pari Opportunità, in crescita quest’anno, abbiamo investito più risorse per le donne vittime di violenza e per i minori vittime di violenza assistita. Questo dimostra un impegno senza precedenti, evidente anche dall’aumento fortemente voluto dalla Giunta Rocca dei fondi del bilancio regionale destinati alle donne», evidenzia Simona Baldassarre, assessore alla Cultura, alle Pari Opportunità, alle Politiche Giovanili e della Famiglia, e al Servizio civile della Regione Lazio.
I fondi del Dipartimento per le Pari Opportunità per il 2024 sono stati pari a 4.417.167,33 euro, +1.435.066,33 rispetto all’anno precedente.
«In particolare – prosegue l’Assessore -, sarà stanziato quasi un milione in più rispetto allo scorso anno per i Centri Anti Violenza (CAV) e le Case Rifugio (CR) della rete regionale antiviolenza del Lazio», il cui plafond è passato dai 2.122.101 euro del 2023, ai 3.104.667,33 euro di quest’anno.
«Ciò vuol dire che CAV e CR riceveranno la più alta quota parte mai stanziata. Aumenta anche la dotazione, rispetto al 2023, per i progetti rivolti ai minori vittime di violenza assistita, e 1 milione di euro è stato assegnato al Contributo di Libertà, la somma più alta mai programmata per il progetto della Regione Lazio rivolto alle donne, sole o con figli minori, al fine di riconoscere loro un sostegno economico durante la delicata fase di conquista dell’autonomia personale dopo un percorso di fuoriuscita dalla violenza», conclude Baldassarre.
“La Lega – afferma la sezione viterbese del partito – ha segnato una svolta fondamentale sul cammino normativo, dando un segnale di grande civiltà per arginare la piaga della violenza di genere, con l’approvazione del Codice rosso, pensato per rendere più efficace, rapido e incisivo il percorso giudiziario”. “È importante attuarlo”, ha detto l’assessora Baldassarre che con la regione Lazio ha stanziato circa 800mila euro sul “Fondo per il contrasto alla violenza di genere e per la promozione delle pari opportunità”. “La Regione, con la Lega, ha previsto – osserva sempre la sezione viterbese del partito – un sostanzioso pacchetto di misure, tra cui il progetto “Bollino rosa”, una certificazione riconosciuta alle aziende che implementano al loro interno le politiche per le pari opportunità, ma anche il sostegno al patrocinio legale delle donne vittime di violenza”.
La giunta Rocca – ha detto Baldassarre durante il convegno del novembre 2023 -vuole dare un segnale preciso”, anche con “investimenti sulla rete dei centri antiviolenza e le case rifugio”, poiché “la donna deve sapere a chi rivolgersi e dove trovare accoglienza”. L’assessora regionale ha annunciato anche l’imminente progetto “Ti rispetto” con le scuole. I dati sulla violenza di genere continuano a essere allarmanti: “102 femminicidi da gennaio a oggi – ha detto Baldassarre – più della metà tra le mura domestiche”. Il Lazio, su questo fenomeno, si colloca “al terzo posto dopo Veneto e Lombardia”.
Anche l’europarlamentare Cinzia Bonfrisco ha ricordato che per avere una svolta sul contrasto alla violenza contro le donne “doveva arrivare un’avvocata come Giulia Bongiorno per inventare il Codice rosso. Prima quando si doveva intervenire in una casa dove stava avvenendo una violenza, un po’ si sminuiva il fatto, nel tentativo di una ricomposizione”, ha detto l’europarlamentare leghista che ha avvertito sul “processo di islamizzazione in atto in Europa” e il pericolo di perdere quel “poco o tanto che abbiamo conquistato. In Iraq e Iran negli anni 80 le donne avevano esattamente il nostro aspetto, i nostri stessi vestiti, camminavano per strada da sole, così come in Afghanistan negli anni 70”.
Alessandra Trotta
(Giornalista e scrittrice)
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.