È stata ripristinata la fermata di Cisterna di Latina delle ore 21:21 il sabato nella tratta ferroviaria Roma – Napoli.

Il servizio, soppresso da anni, è attivo dallo scorso 21 maggio venendo incontro alle richieste di un comitato spontaneo, promotore di una petizione, e fatte proprie nonché sostenute dall’amministrazione comunale presso le Ferrovie dello Stato S.p.a. e l’Assessorato alla Mobilità della Regione Lazio.

I pendolari di Cisterna, per circa quattro anni, hanno vissuto grandi disagi, sia logistici che economici, in quanto il sabato avevano a disposizione soltanto le corse in partenza da Roma termini delle 19:36 oppure delle 22:06, con un vuoto temporale di ben due ore e mezza.

I viaggiatori, molte donne e madri, erano costretti a prendere il treno regionale delle 20:56 per raggiungere alle 21:29 la stazione di Latina e sperare nella puntualità dei treni così da poter salire, soli 9 minuti dopo, sulla corsa regionale delle 21:38, e pagare un secondo biglietto.
Nel caso di un ritardo con conseguente perdita della coincidenza, il rientro a Cisterna slittava alle 23:07.

«La stazione ferroviaria svolge una funzione importante per Cisterna – afferma il Sindaco, Valentino Mantini -. Molti hanno scelto di vivere in questa città proprio per il collegamento diretto con Roma, dove lavorano e tutti i giorni, festivi e prefestivi compresi, si recano e poi tornano per raggiungere la propria casa e famiglia. Sin dall’insediamento, questa amministrazione ha attivato un frequente scambio di contatti con RFI e con Ferrovie dello Stato, gettando le basi per una collaborazione che vedrà finalmente l’attivazione dell’ascensore da remoto, l’installazione della videosorveglianza comunale nel sottopasso ferroviario, la concessione d’uso della biglietteria e del locale attiguo per servizi comunali.

Con una nota abbiamo inoltre sollecitato il ripristino e la fruizione della sala d’attesa vandalizzata lo scorso 2 aprile. Per quanto riguarda il disagio dei viaggiatori del sabato sera, abbiamo sostenuto con convinzione l’istanza del comitato spontaneo e ringraziamo le Ferrovie dello Stato e l’Assessorato regionale alla Mobilità per aver ripristinato la fermata e reso un servizio importante alla nostra comunità».

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteForex: sempre più gettonati i corsi per imparare a investire sul mercato valutario
Articolo successivoGiornata Mondiale Senza Tabacco, la LILT di Latina si rivolge ai giovani: «Ecco tutti i pericoli che si corrono fumando»