Latina-Si è tenuta  Venerdì 17 Giugno 2022, dalle ore 17:30, presso il plesso  “Casa del Combattente”
(Piazza San Marco n. 4 – Latna), quale quarto appuntamento della rassegna denominata “1940-
1945: La Guerra degli Italiani”.

 

Inaugurata lo scorso 23 Aprile alla presenza delle massime autorità civili e militari territorialmente competenti, la conferenza tematica “Dossier Segreto dei Crimini Francesi “Le Marocchinate”, a cura dell’Associazione Nazionale Vittime delle Marocchinate Onlus
(cfr. ANVM), con relatore il Dott. Emiliano Ciotti (Presidente Associazione Nazionale Vittime delle
Marocchinate Onlus), durante la quale è intervenuto, altresì, l’Avv. Simone Di Leginio (Presidente
Associazione Nazionale Combattenti e Reduci – Federazione Provinciale di Latina nonché Sezione di
Latina “Ten. Col. Gelasio Caetani” – Componente di Giunta Esecutiva Nazionale).

Detagliata e pregevole, alla presenza di una numerosa e partecipata rappresentanza cittadina, la ricostruzione storica operata dal  Dott. Emiliano Ciotti, frutto delle sue accurate ricerche operate negli  anni  sulle  violenze  perpetrate  dalle  truppe  coloniali  Francesi (c.d. “Marocchinate”), inquadrate nel Corpo di Spedizione Francese in Italia (cfr. Corps Expéditonnaire Français en Italie = C.E.F.) tra il luglio 1943 ed il gennaio 1946, ai danni della popolazione civile di Sicilia, Campania, Lazio,  Abruzzo,  Toscana,  Sardegna,  Liguria,  Piemonte  e Valle  d’Aosta,  e sui crimini  di guerra a danno dei militari italiani prigionieri nei campi di concentramento francesci, in Francia ed in Africa Settentrionale, durante il Secondo Conflitto Mondiale.

 

 

Una pagina “buia” e “dolorosa” della nostra storia contemporanea, che ha tristemente interessato anche il nostro territorio provinciale, che non può essere sottaciuta, minimizzata né tantomeno negata, per quel sentimento di “verità” e “giustizia” che ancora oggi, a distanza di quasi 80 anni da quei tragici eventi, reclamano le vittime ed i loro familiari.

 

 

Negare l’esistenza delle c.d. “Marocchinate” equivarrebbe a negare una parte di storia nazionale, ragion per cui l’evento ben si inserisce nella  rassegna denominata “1940-1945: La Guerra degli Italiani”, con lo specifico intento di dare “voce” a verità storiche ancora parzialmente negate o peggio dimentcate, onorando la memoria delle migliaia di vittime degli orrori subiti dalla popolazione civile e militari italiani tra il luglio 1943 ed il gennaio 1946.

 

 

Conclusioni  affidate  all’Avv.  Simone  Di  Leginio,  il  quale  ha  dedicato,  assieme  ai  presenti,  un partecipato minuto di raccoglimento in memoria di tutte le vittime delle c.d. “Marocchinate”.

 

 

Si comunica, altresì, che il prossimo evento della rassegna “1940-1945: La Guerra degli Italiani”,
calendarizzato per Sabato 9 Luglio, dalle ore 17:30, dal titolo “La Divisione Folgore nella Bataglia
di  El  Alamein”,  a  cura  dell’Associazione  Nazionale  Paracadutisti  d’Italia (A.N.P.d’I.),  sarà
posticipato a data da destinarsi, a causa del concomitante impegno della richiamata Associazione
presso il Comune di Filotrano (AN), per la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria al
reduce Luigi Tosti, luogo teatro della c.d. “Battaglia di Filotrano” del Giugno-Luglio 1944, a cui lo
stesso  prese  parte  all’epoca,  inquadrato  nella  Divisione  Paracadutisti “Nembo” del Corpo
Italiano di Liberazione.

 

 

All.cs.: Immagini  fotografiche  Conferenza  Tematica “Dossier  Segreto  dei  Crimini  Francesi  “Le Marocchinate” del 17 Giugno 2022.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAcqualatina. Da oggi lettura dei contatori idrici per il 2022 nei Comuni di Ventotene, Villa Santo Stefano, San Felice Circeo e Minturno.
Articolo successivoSabaudia/San Felice. All’alba torna a bruciare il bosco sulla Pedemontana, l’intervento di vigili del fuoco, carabinieri e protezioni civili di Sabaudia e San Felice
Sono nata a Roma il 29 ottobre del 1981, vivo a Sermoneta dove gestisco una piccola impresa nel borgo medievale. Nella mia cittadina, che amo e vivo con entusiasmo, mi interesso di politica e attività sociali. Laureata in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione, sono molto attiva nel volontariato. Dalle pagine di News-24.it spero di raccontarvi con entusiasmo e passione la mia splendida Sermoneta: un borgo incantato, dove è possibile fare un viaggio nel tempo e nella natura...