CISTERNA DI LATINA – Nella giornata del 16 febbraio 2024, si terrà a Cisterna di Latina da Palazzo Caetani al quartiere San Valentino, una fiaccolata che in ricordo di due donne, vittime di un raccapricciante omicidio avvenuto nei giorni scorsi. L’evento è stato promosso dall’Amministrazione Comunale a cui parteciperanno  le istituzioni, le associazioni e organizzazioni del territorio.

«Sono molte le vittime di violenze nella nostra provincia – afferma il Segretario Generale Roberto Cecere – Questi eventi non devono lasciarci impotenti, le istituzioni devono collaborare con tutta la comunità per educare ai sentimenti e al rispetto dell’altro.

Sono stati oltre 100 i casi di femminicidio nel 2023. La violenza contro le donne deve essere non solo un tema di discussione ma di vera e propria indagine per cercare di capire come mai tante di loro rinuncino a parlare e a denunciare. Dalla riflessione deve nascere poi un impegno collettivo per creare le condizioni per sostenerle nella difficoltà. L’aggressività e la misoginia non sono solo appannaggio dell’ignoranza e dell’abbrutimento: ci sono schemi culturali nella nostra società che vanno sradicati. Pertanto sarà proprio una fiaccolata che percorrerà le vie della città a portare alla luce il dolore e la sofferenza di tante donne che restano nel silenzio. Una tragedia simile non può lasciare indifferente nessuno, ognuno di noi ha il compito morale di riflettere su quanto accaduto  e trarre da questa vicenda degli insegnamenti: di come l’amore può degenerare in qualcosa di violento.

Occorre riflettere su quanto ognuno di noi può fare nella prevenzione e nella vicinanza a chi sta vivendo una situazione dai contorni poco definiti e che si può trasformare in un sentimento non sano e pericoloso. Bisogna chiedere aiuto ogni volta che se ne sente la necessità alle forze dell’ordine, alle famiglie, alle istituzioni e alle associazioni, perché una grande alleanza può combattere violenza e discriminazione. Tutti sono invitati a partecipare per dare testimonianza della volontà di non tacere dinanzi a ogni violenza».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteInterrogatorio nel carcere di Latina per Christian Sodano, il finanziere che ha ucciso due donne
Articolo successivoPsichiatria e sicurezza, è scontro politico tra Comune di Livorno e Lega