Gli scavi del caporalato e l’uso di fitofarmaci non autorizzati dietro alla produzione di ravanelli destinati al mercato italiano e internazionale di un’azienda agricola pontina. È quanto emerso all’esito di una complessa indagine coordinata dalla Procura di Latina e condotta dal Nas agli ordini del comandante Felice Egidio, con il supporto del Nil, il Nucleo ispettorato del lavoro dei Carabinieri, guidato dal luogotenente Stefano Magrì, l’ispettorato territoriale del lavoro e la supervisione del Comando Gruppo carabinieri Tutela della Salute di Roma diretto dal tenente colonnello Walter Fava.

Sette persone sono accusate a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata allo sfruttamento del lavoro, estorsione e impiego illecito di fitofarmaci non autorizzati nelle coltivazioni in serra. In carcere sono finiti : Salvatore Fontanella, Pierluigi Fontanella e Alessia Fontanella, padre e due figli, rispettivamente titolare e soci dell’azienda “Agri Fontanella” di San Felice Circeo, dedita alla coltivazione di ortofrutta con siti produttivi estesi anche a Sabaudia e Terracina; il genero del titolare, Angelino De Gasperis, dipendente dell’azienda; due bengalesi, Shafikul Islam e Farazi Dadon (uno di questi arrestato a Venezia, dove si era trasferito per lavoro), accusati di essere i sorveglianti e gli intermediari per la manodopera dell’azienda; un agronomo, Pierluigi Ragagnin, consulente dell’azienda il cui ruolo, per l’accusa, era quello di dare indicazioni sull’uso anche di fitofarmaci non autorizzati.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSabaudia. Italgas Reti, tecnologia all’avanguardia per la ricerca di dispersione di gas metano sul territorio comunale
Articolo successivoYMANI ” Il Virus che non cambiò il mondo” un libro di Tatiana Fomina che nulla ha di scontato