APRILIA – AbbVie aderisce allo Screening Nazionale gratuito per l’eliminazione del virus HCV (Epatite C), nell’ambito di un progetto promosso dall’Autorità Sanitaria – ASL di Latina che ha come obiettivo quello di attuare uno screening più capillare possibile sul territorio.

Nelle giornate di domani, 8 novembre, e di mercoledì 15 novembre, tutti i dipendenti AbbVie, nati tra il 1° gennaio 1969 e il 31 dicembre 1989 (fascia di età prevista dal Decreto Ministeriale Nazionale del 14 Maggio 2021), avranno la possibilità di effettuare gratuitamente lo screening per l’individuazione dell’Epatite C presso l’Azienda attraverso un semplice prelievo di sangue.

L’Epatite C è una malattia infiammatoria del fegato causata dal virus HCV che si trasmette attraverso il contatto con il sangue di persone infette e rappresenta una delle principali cause di trapianto e dello sviluppo di malattie croniche del fegato come, ad esempio, l’epatite cronica, la cirrosi epatica e, appunto, il tumore del fegato o epatocarcinoma1,2.

Il tumore del fegato rappresenta la terza causa più comune di morte per tumore a livello globale, con circa 800.000 decessi nel 20203.

L’Epatite C è ancora una malattia sottostimata, spesso asintomatica ma molto pericolosa che colpisce circa l’1% della popolazione italiana. Da qualche anno, però, può essere curata facilmente grazie a innovative terapie che riescono a evitare terribili complicanze con una somministrazione di sole 8 settimane.

Nel mondo sono circa 58 milioni le persone con Epatite C, il 79% delle quali inconsapevoli della loro infezione. Per ogni 100 persone affette dall’HCV, dalle 5 alle 25 svilupperanno cirrosi entro 10-20 anni.4 I pazienti con cirrosi hanno un rischio che va dall’1 al 4% di sviluppare tumore del fegato.4

“La diagnosi precoce rappresenta la chiave per ridurre l’incidenza del tumore del fegato nel mondo e aderire allo screening è il modo migliore per prevenire ed eliminare l’Epatite C, che ne è tra le principali cause – afferma Fabrizio Greco, General Manager di AbbVie Italia. Anche grazie a questa iniziativa confermiamo il nostro impegno nel supportare l’obiettivo di eliminazione dell’HCV dell’Organizzazione Mondiale della Sanità entro il 2030”.

 La mission di AbbVie è quella di generare un impatto significativo sulla vita delle persone, prime fra tutte le nostre” dichiara Manuela Vacca Maggiolini, Direttore delle Risorse Umane di AbbVie Italia. “Queste quattro giornate sono parte del nostro piano di welfare che si fonda sul creare un ambiente di lavoro in salute e attento ai bisogni delle persone, motore della nostra crescita e del successo futuro. E’ con questa convinzione che ogni anno realizziamo iniziative focalizzate sulla prevenzione e la salute dei nostri dipendenti e siamo orgogliosi di offrire loro questa opportunità, promossa dal territorio che ci ospita”.

“Il nostro stabilimento è considerato un polo produttivo d’eccellenza, soprattutto grazie all’impegno costante di chi ci lavora: siamo sempre attenti al benessere e alla salute dei nostri dipendenti, ponendo al centro del nostro impegno le persone e il servizio alla comunità – aggiunge Darragh Pattwell, Direttore dello Stabilimento Produttivo di Campoverde.

“La campagna di screening rientra tra le varie attività di programmazione sanitaria che, a livello nazionale, hanno come obiettivo il miglioramento della salute pubblica e che, a livello locale, stiamo promuovendo nella maniera più capillare possibile. Ringraziamo AbbVie per questa opportunità” – conclude Amilcare Ruta, Direttore UOC Servizio Igiene e Sanità Pubblica della ASL di Latina.

 

Riferimenti bibliografici:

1.CDC. Hepatitis C questions and answers for the public. https://www.cdc.gov/­knowmorehepatitis/­HepatitisC­-FAQ.htm. Accessed: July 31, 2023

2.WHO. Hepatitis C. https://www.who.int/­news­-room/­fact­-sheets/­detail/­hepatitis­-c. Accessed: July 31, 2023.

3.EASL. Honoring October as liver cancer awareness month. https://www.easl.eu/­blog/­liver_cancer_awareness_month/­. Accessed: July 12, 2023.

4.CDC. Hepatitis C questions and answers for health professionals. https://www.cdc.gov/­hepatitis/­hcv/­hcvfaq.htm. Accessed: Ausgust 3, 2023.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePiombino: rubano al supermercato ma vengono presi
Articolo successivoCaprette uccise a colpi di pistola al laghetto Granieri; orrore a Nettuno
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.