SABAUDIA – “Domani, 25 marzo, è la giornata mondiale dell’endometriosi e come Amministrazione abbiamo voluto aderire al progetto dal titolo: Sediamoci sul giallo – Endopank, dell’associazione no profit ‘La voce di una è la voce di tutte’, che ringraziamo. Vorrei richiamare la vostra attenzione su un argomento poco trattato, a volte anche per inconsapevolezza: l’endometriosi. Di cosa si tratta? Di una patologia femminile che colpisce 3 milioni di donne in Italia. Con questa panchina gialla, simbolo dell’endometriosi, vogliamo sensibilizzare voi ragazze a saperne più. Conoscere e riconoscere l’endometriosi con i primi sintomi, vuol dire riuscire a curarsi in tempo, evitando conseguenze invalidanti per la donna, come la sterilità”.

Queste le parole rivolte stamane agli studenti del Liceo Rita Levi Montalcini dall’Assessore alla Sanità e Pari Opportunità, Anna Maria Maracchioni, prima di scoprire la panchina gialla, posizionata proprio all’interno dell’Istituto omnicomprensivo, presieduto dalla dirigente scolastica Miriana Zannella.

Sopra la simbolica ‘seduta gialla’, posizionata anche una targa con un QR-code. Un codice dal quale si può scaricare un video con i consigli degli specialisti, nell’obiettivo di riuscire a sensibilizzare le giovani donne sul problema dell’endometriosi, attraverso una divulgazione tanto massiccia dello stesso, tale da farlo diventare virale.

Presenti all’iniziativa il Vice Sindaco Giovanni Secci che ha portato il saluto del Sindaco, impegnato in un altro eventQueste le parole o istituzionale, l’Assessore ai Servizi Sociali e Pubblica Istruzione, Pia Schintu, e l’onorevole Giovanna Miele.

Presenti all’appuntamento, e non poteva essere altrimenti, anche la padrona di casa, la dirigente scolastica, Miriana Zannella, la sua vice, Ida Nicoletti, il collaboratore della dirigente, Felicetto Massa, e diversi docenti.

Entusiaste le numerose studentesse che hanno subito scaricato il filmato dal QR-code per avere ulteriori ragguagli sull’endometriosi.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.