LATINA – Il consigliere comunale di Fratelli d’italia, gianluca Di Cocco ha presentato nei giorni scorsi un’ interrogazione con risposta orale .i sensi dell’articolo 25 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale

Oggetto dell’interrogazione è la richiesta di aggiornamenti sullo stato di attuazione dei progetti per gli interventi di consolidamento e messa in sicurezza del litorale dall’erosione costiera. 

PREMESSO CHE 

La Regione Lazio con deliberazione n. 74 del 12/02/2019 avente ad oggetto: “Programma generale per la difesa e la ricostruzione dei litorali e del quadro degli interventi prioritari per il 2019-2021” intende affrontare il fenomeno dell’erosione del litorale laziale che ha raggiunto in molti tratti livelli di grave dissesto. 

CONSIDERATO CHE

 Alcuni tratti del litorale laziale, in particolar modo il tratto che ricade nel Comune di Latina, è oggetto da anni di intensi e persistenti fenomeni di erosione costiera che ne pregiudicano la stabilità e la funzionalità delle infrastrutture, delle attività turistiche e degli ambiti naturali ad elevata valenza ambientale. 

RILEVATO CHE

La Regione Lazio ha stanziato per opere di difesa della costa per il tratto di Litorale da Latina a Sabaudia 1.100.000,00 euro per il triennio 2019/2021. 

RILEVATO INOLTRE CHE

La Regione ha previsto inoltre lo stanziamento di ulteriori 5.500.000,00 euro per il completamento di opere di protezione da Foce Verde a Capo Portiere, interventi di opere di ricostruzione, mediante rinascimento delle spiagge e delle strutture dunarie preesistenti, integrate con eventuali opere di contrasto all’erosione e di riassetto organico del lungomare, delle foci armate e delle opere portuali laddove interferenti e l’impiego di cave marine per la sabbia. 

VISTO CHE 

Per ottenere i fondi previsti dalla delibera regionale per il litorale di Latina, il Comune avrebbe dovuto presentare alla Regione, dei progetti inerenti gli interventi da realizzare per preservare la costa. 

VISTO INOLTRE CHE 

Non risulta che siano stati realizzati interventi di difesa della costa e questo non fa che penalizzare il nostro territorio in quanto il litorale ha un prezioso valore storico ambientale e turistico. 

TUTTO CIO’ PREMESSO, CONSIDERATO, RILEVATO E VISTO 

Si interroga il Sindaco per sapere: – se sono stati presentati progetti per la difesa e ricostruzione del Litorale al fine di ottenere i fondi previsti dalla delibera regionale. 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePugilato, la Gazzetta dello Sport ha ricordato l’episodio tra Bruno Arcari e il cisternese Franco Colella
Articolo successivoLatina, l’appello dell’assessore D’Amato: “Vaccinate i vostri figli”
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.