Esuli, il nuovo libro di Salvatore D’Incertopadre verrà presentato venerdì 11 marzo al Circolo Cittadino di Latina

193

Salvatore D’Incertopadre – ex segretario generale della Cgil in provincia di Latina – ha scritto un nuovo libro dal titolo “Esodo” che verrà presentato venerdì 11 marzo, alle 17.30, al Circolo Cittadino Sante Palumbo di Latina. Tra il settembre del 1943 e la primavera del 1945, migliaia di italiani dell’Istria furono uccisi dai partigiani titini. Sulla quantificazione delle vittime vi sono tuttora dibattiti. Le stime vanno da 3.000 a 20.000 italiani trucidati, in un più ampio processo di eliminazione postbellica degli oppositori –
reali o presunti – del costituendo regime comunista jugoslavo capeggiato dal comandante Tito. In questo libro si racconta la storia – immaginata dall’autore – di una delle tante famiglie del ceto medio che vissero l’intera vicenda della guerra a Pola. Alla fine della loro storia decisero la strada dell’esodo verso l’Italia, nella speranza di mantenere intatte le loro libertà pur rinunciando alla loro terra e ai loro beni.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePonza e Ventotene chiedono maggiori garanzie per migliorare i trasporti marittimi anche in vista del periodo estivo
Articolo successivoSabaudia. Fuoriuscita d’acqua potabile in via Lavinia, la segnalazione del nucleo Anc Sabaudia-147
Paolo Iannuccelli
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.