Ponza e Ventotene chiedono maggiori garanzie per migliorare i trasporti marittimi anche in vista del periodo estivo

336

Si è tenuta nei giorni scorsi una riunione per affrontare le problematiche relative ai trasporti marittimi da e per le isole Ponziane.
All’incontro hanno partecipato il vicepresidente della Regione Lazio Daniele Leodori, i rappresentanti della Regione Lazio dei settori interessati, l’onorevole Silvia Costa, il consigliere regionale Giuseppe Simeone, il sindaco di Formia Gianluca Taddeo, la commissaria prefettizia per il comune di Ventotene Monica Perna, il sindaco Francesco Ferraiuolo, l’assessore Gianluca De Martino e l’assessore Michele Nocerino in rappresentanza del Comune di Ponza. Le richieste dei rappresentanti isolani sono state chiare, hanno puntato all’incremento delle corse e al rispetto delle esigenze degli abitanti e degli ospiti che, in particolare nel periodo estivo, visitano le isole di Ponza e Ventotene. Nello specifico è stato richiesto di garantire:
• un aumento della velocità per le navi (velocità 20 nodi) e per gli aliscafi (velocità 36 nodi capienza piena);
• mezzi nuovi con ausili per le persone con handicap nonché celle frigorifere per il trasporto di merci deperibili;
• l’incremento delle corse dal 1° aprile fino al 30 novembre;
• recupero delle corse non effettuate per qualsiasi causa; • nuovi collegamenti diretti tra le isole di Ponza e Ventotene;
• il dragaggio del Porto Borbonico dell’isola di Ponza per consentire anche ai mezzi di nuova generazione di poter attraccare senza alcun pericolo.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteL’ultimo toccante saluto dI Alfredo Vitali, storico fotografo di Sabaudia
Articolo successivoEsuli, il nuovo libro di Salvatore D’Incertopadre verrà presentato venerdì 11 marzo al Circolo Cittadino di Latina
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.