LATINA – Stanziato un progetto da 17 milioni di euro che cambierà il quartiere dell’ex Icos e dei palazzoni di viale Le Corbusier. L’ambizioso progetto, denominato “A gonfie vele, in direzione destinata e contraria” nasce da una collaborazione tra il Comune e l’Ater ed è stato finanziato con i fondi del Pnrr nell’ambito del Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare.

Gli interventi interessano una vasta area compresa tra due grandi isolati per una superficie complessiva di 130mila metri quadrati, in gran parte di pubblica proprietà. Il progetto ha l’obiettivo di portare avanti il concetto di “camminare sostenibile”, ossia connettere i due spazi con un ponte pedonale e ciclabile e realizzare un edificio polifunzionale al posto dell’ex Icos che verrà demolita. La struttura ospiterà diversi servizi tra cui un asilo nido, un centro sociale polivalente e un ambiente di 1000 metri quadrati ad uso della Polizia di Stato. Altri 250 metri quadrati saranno utilizzati per una struttura pubblica di sanità a servizio della Asl e ci sarà poi anche una biblioteca comunale di quartiere. Si prevedono anche due alloggi per il co-housing per ospitare 12 nuclei familiari e 39 alloggi di housing sociale per l’incremento dell’offerta abitativa a canone calmierato, e un parcheggio di circa 5.880 metri quadrati.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteRapinano e picchiano un connazionale, arrestati 3 indiani
Articolo successivoL’artista islandese Jóhannes Kristjánsson dialoga con la natura