IL Compartimento Polizia Stradale per il “Lazio e l’Umbria”, d’intesa con la locale Prefettura e la Questura pontina, ha emanato una serie di disposizioni attuative di servizi finalizzati al controllo della legalità in materia di circolazione stradale che sono stati recepiti dalla Sezione Polstrada di Latina, unitamente ai Distaccamenti dipendenti di Aprilia, Terracina e Formia.

Partenze, rientri, spostamenti nei giorni 14, 15 e 16 agosto prossimi rendono questi giorni “a rischio” per ciò che concerne la circolazione stradale. Per tali ordini di motivi, la Polizia Stradale di Latina ha adottato una serie di iniziative, servizi e controlli supplementari rispetto a quelli ordinari, finalizzati a garantire a tutti gli utenti della strada un Ferragosto sereno, implementando sia il numero di pattuglie presenti sulle arterie maggiormente trafficate della provincia, sia predisponendo equipaggi di cosiddetto “pronto impiego” da utilizzare per situazioni emergenziali e per prestare soccorso/assistenza agli utenti della strada.

Controlli assidui e continui sono stati organizzati nei confronti di veicoli che trasportano merci e passeggeri, soprattutto sulle tratte di grande percorrenza, quali SS148 “Pontina”, SS7 “Appia”, SR156 “Monti Lepini” e SR213 “Flacca” , e ulteriori servizi sono stati programmati di notte, anche sulle direttrici litoranee della nostra provincia, soprattutto nei pressi dei centri marittimi quali Latina-lido, Sabaudia, Terracina, Gaeta e Formia.
L’attività della Stradale vedrà, pertanto, impegnati un numero maggiore di equipaggi che svolgeranno i servizi di specifica competenza sia per mezzo di pattuglie automontate, sia per il tramite di quelle motomontate, garantendo, in tal modo, una notevole flessibilità d’impiego, anche in ragione dell’intensificazione del traffico veicolare. Come noto, sono attivi, per tutta l’estate, i rinforzi, sia nella zona litoranea che va da Nettuno al Circeo, sia nella tratta Terracina-Formia, grazie al contributo di personale proveniente dall’intera regione.

I servizi predisposti saranno finalizzati a svolgere, come di consueto, da un lato, un’attività di prevenzione attraverso la presenza visibile e costante degli equipaggi che si occuperanno di viabilità e tutela dei viaggiatori; dall’altro, saranno effettuati controlli sia sulla velocità (per mezzo del telelaser e dell’autovelox), sia sulle condizioni psico-fisiche dei conducenti (con l’utilizzo dell’etilometro e dei relativi precursori portatili), nonché nelle aree di sosta per contrastare fenomeni legati alla commissione di reati (truffe, furti, rapine). Anche il mezzo di trasporto verrà sottoposto a verifiche e controlli, sia di tipo amministrativo, sia di tipo tecnico, riguardo, ad esempio, allo stato di usura degli pneumatici ed all’efficienza di tutte le parti meccaniche, con particolare riguardo ai cosiddetti “mezzi pesanti”. Tale monitoraggio verrà realizzato facendo uso in maniera continuativa dello street-control, strumento che consente di verificare in tempo reale se un veicolo è assicurato e se ha effettuato la prevista revisione periodica. Controlli specifici saranno previsti sia per evitare che guidatori utilizzino gli apparati radio-telefonici mentre si trovano alla guida di veicoli, sia per verificare il corretto uso delle cinture e dei sistemi di ritenuta per bambini (seggiolini). Verranno, inoltre, controllati i trasporti di merci pericolose e le sostanze alimentari, al fine di garantire una sicurezza dell’utente a 360°, sia su strada, sia per ciò che concerne la salubrità del cibo.

Con l’occasione, il Dirigente della Sezione di Latina raccomanda a tutti gli utenti della strada di prestare la massima attenzione, in maniera particolare durante il prossimo fine-settimana, nel momento in cui si pongono alla guida e di rispettare le seguenti indicazioni:
• evitare di bere alcolici;
• rispettare i limiti di velocità e le distanze di sicurezza;
• non utilizzare il telefono cellulare;
• utilizzare sempre i sistemi di ritenuta di cui sono dotati i veicoli, sia per i posti anteriori che per quelli posteriori, nonché gli appositi seggiolini omologati per i bambini;
• prima di mettersi in viaggio, verificare la perfetta efficienza del mezzo e degli pneumatici;
• evitare (laddove sia possibile) di mettersi in auto durante le ore più calde della giornata, bere acqua durante il viaggio per idratarsi, così da evitare i “colpi di calore”.

La Sezione Polizia Stradale di Latina ribadisce che, per qualsiasi dubbio in merito alle disposizioni del Codice della Strada o per qualsivoglia suggerimento inerente la guida e/o i veicoli, nonché per avere informazioni e consigli sulla viabilità, il personale dipendente è a disposizione degli utenti 24 ore su 24 al numero di telefono 0773-26081.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMa chi ce l’ha con Annalisa Muzio, perché tanto accanimento ? La solidarietà di LBC
Articolo successivoLo scrittore Roberto Ippolito presidente della giuria del Premio cocomero