LATINA – Lunedì 2 ottobre, in occasione della ricorrenza annuale della Festa dei nonni, il Centro Socio-Culturale Anziani di Latina, in via Vittorio Veneto 22, si è animato di giochi e colori. L’iniziativa è stata accolta con successo dagli utenti e ha visto una notevole partecipazione di nonni e nipoti, a ribadire l’importanza del ruolo di nonno/a – e quindi degli anziani – all’interno della società e della famiglia.

Un ruolo tanto rilevante quanto sempre più difficile da mantenere a causa del cambiamento della società, dove bambini e ragazzi impegnati in varie attività hanno poco tempo per giocare e per godersi la compagnia dei nonni con il loro bagaglio di memoria.

La festa di ieri al Centro Socio-Culturale Anziani ha voluto sottolineare l’arricchimento che deriva dallo scambio generazionale. I bambini, infatti si sono divertiti scoprendo con entusiasmo un antico gioco di origine trevigiana e recuperato dagli alpini: la burea s’gepera, che consiste nel far rovesciare i birilli (burea) usando un disco in ferro (s’gepera). Al gioco è seguito un rinfresco con tanto di zucchero filato. Grande la soddisfazione anche degli organizzatori, del Presidente Fausto Bonifacio e di tutto il Consiglio Direttivo.

Un’iniziativa che, insieme a tante altre, rientra nella mission del Centro, ossia quella di instaurare un dialogo con l’esterno e renderlo una realtà viva, non un posto dove gli anziani sono relegati entrando in contatto solo tra loro.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePersonaggi del basket, Dario Scodavolpe da cestista di successo a ristoratore da guida del Gambero Rosso
Articolo successivoPrint, in commissione Urbanistica un primo esame delle linee guida. Muzio: “Al lavoro per definire le modalità attuative e di intervento”