Personaggi del basket, Dario Scodavolpe da cestista di successo a ristoratore da guida del Gambero Rosso

194

Dario Scodavolpe, da cestista di successo a ristoratore di successo insieme a un gruppo di amici soci straordinari. Si comincia con Kusi, L’Amo, al Lido del capoluogo, poi Velo a Latina nella centralissima piazza Roma. Dario – ruolo guardia – è nato con il pallone da basket in mano, cominciando a Olbia con Santa Croce, passando a Latina, sponda Sport Management Group. Ha cominciato a girare l’Italia indossando le casacca in serie B di Pavia, Gualdo Tadino, Firenze, Riva del Garda Rieti, Cagliari, Valmontone. E’ figlio d’arte: Alberto – il papà – ha vestito la maglia della nazionale azzurra juniores e vinto una Coppa Korac con la mitica Sebastiani Rieti. Dario, in perfetta sintonia con i suoi soci, ha ottenuto un risultato straordinario per una pizzeria di Latina aperta da meno di un anno che ha conquistato l’olimpo dei locali recensiti dalla prestigiosa guida del Gambero Rosso. Velo Pizzaioli Popolari di Latina è nella guida Pizzerie d’Italia 2024 con Due Spicchi e 85 punti. Un risultato molto importante per il locale aperto a novembre 2022 dal pizzaiolo di Priverno Luca Mastracci, Dario Scodavolpe, Costantino Sicconi e dalla famiglia Luparo.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente“Portiamo la salute in cantiere”: venerdì 6 ottobre in piazza del Popolo la presentazione della nuova unità di sorveglianza sanitaria mobile con screening cardiologico gratuito
Articolo successivoFesta dei nonni 2023: un successo al Centro Socio-Culturale Anziani di Latina
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.