VENEZIA – Alla 79esima edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, in corso al Lido, anche un gruppo di ragazzi iscritti al Dams di Roma Tre. Ad accompagnarli Roberto Cecere, Segretario Generale della Cisl Latina, il quale proprio al Dams di Roma Tre ha conseguito una seconda laurea e che si è speso in prima persona per portare anche a Latina i corsi del Dipartimento di arte, musica e spettacolo, dell’Università romana. Idea che si è poi concretizzata nel maggio scorso.

«L’apertura quest’anno del Dams a Latina rappresenta un’opportunità per la città. Un progetto che è stato possibile grazie alla sinergia tra l’Università e le istituzioni del territorio. Ho voluto portare con me a Venezia un folto gruppo di giovani allievi del Dams per sottolineare – ha dichiarato Roberto Cecere – che il futuro è dei giovani, e per far toccare loro con mano quella che è la complessa macchina organizzativa di un grande festival come Venezia, che è la manifestazione cinematografica più importante del nostro Paese, oltre ad essere quella più antica.

La Settima arte – ha proseguito Cecere – può dare effettivamente quegli stimoli che i giovani oggi devono cercare, non solo nello sviluppo della loro vita artistica ma anche nel loro percorso di vita personale. Quest’anno a Latina con l’apertura del corso del primo anno del Dams, che oltre al cinema rappresenta la musica, il teatro, l’arte in generale, sono certo che la nostra città sposerà l’iniziativa e la sosterrà, affinché – conclude Cecere – la Città del Novecento possa avere uno sviluppo nel settore delle arti, che significa non solo ampliare la comunità dei saperi, ma rappresentare un volano per la crescita anche economica del nostro territorio».

Anche quest’anno alla Mostra del cinema di Venezia gli allievi selezionati dai Dams, dai corsi di cinema delle Università italiane, e dalla veneziana Ca’ Foscari, andranno a comporre la Giuria che assegnerà il Premio della sezione «Venezia Classici»: una selezione dei migliori restauri di film classici realizzati nel corso dell’ultimo anno da cineteche, istituzioni culturali e produzioni di tutto il mondo.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAl voto sotto la pioggia. Coletta o Zaccheo ? In nottata il responso
Articolo successivoSicurezza a Sabaudia, il sindaco Alberto Mosca replica alle accuse di Cittadini per Sabaudia e annuncia un nuovo progetto di controllo del territorio
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.