Sermoneta-Dal 18 luglio concerti in streaming dal Castello Caetani di Sermoneta e dal Giardino di Ninfa e un appuntamento dal vivo a Latina per l’edizione n. 56 della storica manifestazione musicale del territorio pontino. Con Giovanni Gnocchi, Andrea Lucchesini, Mario Caroli e i giovani talenti Daniele Fasani e Filippo Tenisci.

Edizione n. 56 per il Festival Pontino di Musica, un’edizione speciale, come tutto l’anno 2020 che sta obbligando istituzioni e fondazioni a riformularsi per l’emergenza Corona Virus. Il Campus Internazionale di Musica di Latina che quest’anno segna l’importante traguardo dei cinquant’anni di attività e che organizza il Festival e i Corsi di perfezionamento e interpretazione musicale a Sermoneta in collaborazione con la Fondazione Roffredo Caetani, ha dovuto a malincuore rinunciare all’attività didattica e alla forma ‘tradizione’ di festival per le oggettive difficoltà del momento. Ma non rinuncia alla musica, che da oltre cinquant’anni risuona in estate nelle abbazie e nei borghi più caratteristici del territorio pontino, richiamando musicisti da ogni parte del mondo.

In programma dal 18 al 21 luglio (ore 19.30) quattro concerti in streaming in diretta da alcuni dei luoghi che hanno segnato le edizioni passate del Festival – il Castello Caetani di Sermoneta e il Giardino di Ninfa – che il pubblico potrà seguire sulla pagina facebook della Fondazione Campus Internazionale di Musica https://www.facebook.com/www.campusmusica.it/ . Saranno affidati ciascuno a tre docenti dei Corsi di Sermoneta, artisti di richiamo internazionale – Giovanni Gnocchi, Mario Caroli e Andrea Lucchesini che proprio quest’anno avrebbe dovuto iniziare il suo primo anno di insegnamento a Sermoneta –, cui si affianca il giovanissimo talento Daniele Fasani, pianista, vincitore della seconda edizione del Premio Riccardo Cerocchi. Ai quattro appuntamenti si aggiunge il concerto, questa volta dal vivo, al Circolo Cittadino di Latina il 24 luglio (ore 21) con il pianista giovane promessa Filippo Tenisci, già allievo di Elissó Virsaladze proprio ai Corsi di Sermoneta. Seguiranno in autunno altri concerti dal vivo che saranno definiti a breve.

Elisa Cerocchi, Presidente della Fondazione Campus Internazionale di Musica di Latina:”“Quest’anno il Campus compie 50 anni, un evento importante da festeggiare ma che, a causa della emergenza sanitaria mondiale, rimandiamo al prossimo anno perché tutto il nostro pubblico, i sostenitori, gli amici e i musicisti vi possano partecipare. Abbiamo aspettato fino ai primi giorni di maggio per comunicare la sofferta decisione di annullare i Corsi di perfezionamento di Sermoneta e il Festival Pontino nella sua forma tradizionale. Da che ho memoria non ricordo un’estate senza le emozioni della vita condivisa con allievi e artisti che animano il Castello Caetani. Ma non ci siamo arresi. Con alcuni di loro abbiamo organizzato i concerti che verranno trasmessi in streaming dal Giardino di Ninfa e dal Castello di Sermoneta nella speranza che la loro musica possa arrivare anche a coloro che normalmente non possono venire ai nostri concerti, a chi ha sofferto o ancora soffre per il Covid-19. Due concerti saranno affidati a giovani musicisti, che come molti loro coetanei risentono più di altri le conseguenze della pandemia. L’augurio è di ritrovarci tutti a Sermoneta l’anno prossimo”.

Tommaso Agnoni, Presidente della Fondazione Roffredo Caetani:“Il Campus Internazionale di Musica fa parte delle istituzioni culturali a cui la Fondazione Roffredo Caetani è legata e a cui, per gli eventi che ne caratterizzano l’attività, fanno da scenario i luoghi dei Caetani. Il Giardino di Ninfa e il Castello di Sermoneta sono la perfetta cornice per i progetti del Campus e anche quest’anno non volevamo perdere gli appuntamenti del Festival Pontino di Musica, una iniziativa prestigiosa e meritevole che non poteva non rientrare anche nel programma per i festeggiamenti per il Centenario del Giardino di Ninfa. Tra l’altro la scelta di tenere comunque il Festival anche attraverso gli eventi in streaming sui canali social è in linea con la campagna #distantimavicini che la Fondazione Roffredo Caetani ha organizzato durante il lockdown. E così, grazie a questi eventi digitali possiamo godere anche del talento degli ospiti, anche quest’anno di altissimo livello, del Campus Internazionale di Musica con cui condividiamo, praticamente da sempre, la passione per la cultura che trova spazio nella storia, in questo caso nella storia della famiglia Caetani”.

Primo artista sarà dunque il violoncellista Giovanni Gnocchi, ospite di compagini prestigiose – tra le altre London Symphony Orchestra, Mahler Chamber Orchestra, Orchestra Mozart e dal 2008 membro dell’Orchestra del Festival di Lucerna – e docente di violoncello all’Universität Mozarteum di Salisburgo. Dal Castello Caetani di Sermoneta, sabato 18 luglio presenta “Migrazioni, tradizioni, contaminazioni. Da Oriente a Occidente, dalle corti alle carceri”, concerto che percorre tre secoli di storia del violoncello, partendo da Bach fino ad arrivare, attraversando continenti ed epoche, ad Unlocked (1999) della compositrice inglese Judith Weir ispirato ai canti dei prigionieri afroamericani nelle carceri degli Stati Uniti.

Domenica 19 luglio il Festival sarà all’antico Municipio del Giardino di Ninfa per ospitare il recital di Andrea Lucchesini. Pianista fra i più noti e apprezzati in Italia e non solo, capace di spaziare fra repertorio classico e contemporaneo, ha scelto un programma ad hoc per il celebre Bechstein, pianoforte gran coda del 1884 che Franz Liszt donò a Roffredo Caetani (ora proprietà della Fondazione Roffredo Caetani) e che Lucchesini suonerà per questa particolare occasione. Il concerto si apre con i Quattro Improvvisi D. 899 di Schubert, fra gli autori prediletti del pianista toscano che ha più volte inciso in CD, prosegue con la celeberrima Sonata op. 27 n. 2 “Al chiaro di luna” di Beethoven e si completa con lo Scherzo n. 2 op. 31 di Chopin.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteNo unanime all’ipotesi di realizzare un sito di trattamento e stoccaggio rifiuti nell’agglomerato industriale di Latina Scalo ricadente nel Comune di Sermoneta.
Articolo successivoLatina Lido, Bandiera Blu : Premiato il lavoro dell’amministrazione,il nodo del ponte Mascarello
Sono nata a Roma il 29 ottobre del 1981, vivo a Sermoneta dove gestisco una piccola impresa nel borgo medievale. Nella mia cittadina, che amo e vivo con entusiasmo, mi interesso di politica e attività sociali. Laureata in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione, sono molto attiva nel volontariato. Dalle pagine di News-24.it spero di raccontarvi con entusiasmo e passione la mia splendida Sermoneta: un borgo incantato, dove è possibile fare un viaggio nel tempo e nella natura...