Finiti i lavori all’acquedotto delle Sardellane. L’ acqua è tornata, ma sarà un’estate difficile

148

Sono terminati poco dopo le 8 i lavori alla condotta idrica dell’acquedotto delle Sardellane, nei pressi di Sezze scalo.

Lavori che sono stati programmati già da tempo da Acqualatina, per ridurre le perdite lungo il tragitto. Acquedotto gruviera, si era detto alcuni fa, proprio perchè le perdite idriche raggiungevano il 40%. Un enorme spreco per la risorsa più preziosa per l’umanità : L’Acqua.

Oggi, con il cambiamento climatico e la riduzione delle piogge, l’acqua diventa sempre più preziosa e ridurre gli sprechi è un imperativo categorico per tutti i gestori. Da qui i lavori che si sono svolti per tutta la notte, fino a stamane e che hanno interessato sei comuni: Latina, Pontinia, Sezze, Sabaudia, S Felice Circeo e Terracina. A Latina capoluogo l’acqua è già tornata in centro, mentre in periferia  arriverà verso le 13 e sarà così anche in altri luoghi. Occorre far ricaricare gli autoclavi e l’acquedotto delle Sardellane, il più importante, perchè è quello che rifornisce la piana pontina.

Sarà comunque un’estate difficile e molti sindaci stanno già preparando l’ordinanza per vietare l’innaffiamento dei giardini nelle ore diurne. Un’ordinanza obbligata per evitare gli sprechi durante la giornata, quando bisogna risparmiare più acqua.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCoronavirus, sono 236 i nuovi positivi nelle ultime 24 ore. 0 i decessi, ma registrati altri 6 ricoveri
Articolo successivoGrande successo degli atleti della Judo Ippon Latina durante gli ultimi appuntamenti della stagione
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.