Fiocco rosa sul Frecciabianca grazie a un’ostetrica livornese

106

LIVORNO – Daniela Sanfilippo è un’ostetrica livornese e lo scorso 3 luglio ha coordinato in videochiamata un parto avvenuto a bordo del treno Frecciabianca 8606 diretto a Torino.

Sul convoglio partito da Roma, poco dopo la stazione di Genova, la capotreno è stata informata della presenza di una donna in avanzato stato di gravidanza che ha iniziato il travaglio a bordo del treno. Dopo una sosta d’emergenza, un’operatrice sanitaria a bordo del treno, Isabella Carnero, ha deciso di contattare una sua collega, la livornese Daniela Sanfilippo, che, appresa l’imminenza del parto, ha gestito la procedura in videochiamata.

“La prima cosa che ho pensato, quando ho risposto alla chiamata, è stata a uno scherzo – racconta l’ostetrica Daniela Sanfilippo contattata dal portale news delle Ferrovie dello Stato FSNews.it – poi quando ho capito che era tutto vero mi sono resa conto che la soluzione della videochiamata, proposta dai dipendenti di Trenitalia, fosse la migliore». Il caposervizi all’inquadratura con il compito di far vedere bene tutto ciò che succedeva, il capotreno a supportare emotivamente e fattivamente la mamma, l’ostetrica da casa a coordinare e l’operatrice sanitaria ad aiutare nella gestione del parto.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteI compagni del COS Latina ricordano Vincenzo D’Amico
Articolo successivoAprilia- Parte domani sera lo shopping Days, ogni giovedi apertura serale dei negozi
Livornese classe ‘99, mesi fa ho coronato il mio sogno diventando giornalista pubblicista. Ho già collaborato con diverse testate occupandomi di sport, la mia prima passione. Nel tempo libero amo leggere, informarmi e viaggiare.