Enorme ieri la sorpresa degli agenti della Polizia Municipale di Fondi quando, nel corso di un’attività di pattugliamento, in zona Spinete hanno sorpreso una cittadina intenta ad ammonticchiare diverse buste di rifiuti e una cassetta di cartone piena di altri scarti ai piedi di un contenitore per deiezioni canine.

Immediata la sanzione di 150 euro: la donna in questione, infatti, stava conferendo rifiuti in contenitori non idonei, come informa il Comune di Fondi.

A tal proposito il comandante della Polizia Locale, Giuseppe Acquaro, ricorda che continueranno i controlli anche per prevenire il fenomeno della mancata raccolta delle feci di animali domestici.
«Sembra un’infrazione secondaria – spiega – ma è un fenomeno tanto diffuso quanto odiato dalla comunità con moltissime segnalazioni ogni mese che si sommano a quelle relative all’abbandono di rifiuti nelle campagne. In entrambi i casi i controlli, che vengono svolti anche con l’ausilio delle numerose fototrappole disseminate sul territorio, saranno costanti e stringenti».

Il verbale per la mancata raccolta delle deiezioni ammonta a 50 euro. La multa per chi conferisce scarti in contenitori inidonei è di 150 euro; si sale, con ripercussioni anche penali, nei casi più gravi di abbandono di ingenti quantità di rifiuti nell’ambiente.

«La nostra città non può più tollerare simili comportamenti – commenta il sindaco Beniamino Maschietto – non ci resta altra strada che quella della linea dura».

«Abbiamo subito provveduto a far raccogliere i rifiuti indifferenziati – aggiunge l’assessore Fabrizio Macaro – ma questi comportamenti non possono più essere accettati, nelle campagne come nel centro urbano».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBalneari, il comune di Latina non estende le concessioni: la protesta del Sib. «Inaccettabile, chiediamo una soluzione o andremo per vie legali»
Articolo successivoLa Polizia di Lucca arresta una donna per furto al supermercato, ecco di chi si tratta