In un’intervista andata in onda su facebook un paio d’ore, fa il sindaco di Fondi, Beniamino Maschietto, ha fornito un rapido aggiornamento sulla situazione covid e ragguagliato sulle strategie messe in campo dal Comune per contrastare in maniera ancora più incisiva il diffondersi del virus.

Tra queste un ruolo di spicco rivestono il monitoraggio della popolazione tramite screening mirati, l’attività di sensibilizzazione e informazione e l’azione di controllo.

I contagi, informa il sindaco, stanno finalmente diminuendo ma bisogna mantenere alto il livello di attenzione.

Un atteggiamento che tuttavia non si manifesta nel bilancio dei controlli, che purtroppo denota una scarsa sensibilità al problema in diverse fasce della popolazione.

Nel weekend, infatti, sono stati fermati e identificati 43 giovani, in assembramento e senza mascherina: 8 sono stati sanzionati (400 euro), gli altri dovranno recarsi presso il locale comando di Polizia Locale in quanto minorenni. A risponderne saranno i genitori.

Poi l’ennesima incursione vandalica all’interno di un edificio scolastico, della quale sono stati indviduati i responsabili: tutti di minore età.

Una donna di mezza età positiva è risultata irreperibile durante un controllo (era andata a fare la spesa), mentre un gruppo di 10 anziani è stato sorpreso a giocare a carte.

Per quanto riguarda gli esercizi commerciali, sanzioni sono state elevate ad attività che effettuavano servizio al tavolo, così come ai clienti che ne usufruivano.

Riscontrati, inoltre, nell’ambito della massiccia azione di vigilanza, casi di mancato rispetto sia del coprifuoco che dei divieti previsti per la zona arancione.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCedimento parte di controsoffitto della baracchina Il Delfino, ferita una donna
Articolo successivoFIPILI, chiusure allo svincolo di Ginestra per tre giorni consecutivi